BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Economia e Finanza

ALITALIA/ Galiotto (Anpac): esuberi, l'azienda spieghi i numeri "veri" di Etihad

InfophotoInfophoto

Come ci ha detto anche il ministro Lupi, oggi è la prima di una serie di giornate che ritengo saranno consecutive per arrivare a definire la trattativa entro la deadline del 15 luglio. Come ci è stato detto da più fonti, presumo che tutte le questioni aperte saranno risolte entro quella data nel modo più condiviso possibile.

 

Quanti lavoratori rappresenta Anpac?

Il nostro sindacato rappresenta circa un terzo dei piloti di Alitalia e a livello nazionale la maggioranza assoluta dei piloti che sono iscritti ai sindacati. Sicuramente è un numero significativo, e questo anche nell’ottica di ciò di cui si sta parlando da molto tempo. Qualcuno intende strumentalizzare la trattativa su Alitalia per modificare il contratto nazionale, escludendo le associazioni professionali e ciò rende l’intera vicenda più complessa. Ma soprattutto per quanto riguarda Anpac pone un tema dirimente, perché se una trattativa è aziendale non vediamo assolutamente il motivo per trasformarla in una trattativa sul contratto nazionale.

 

Su 2.251 esuberi, quanti sono i piloti?

I piloti in esubero sono 149. Già oggi ci sono 270 piloti in solidarietà secondo il criterio del full time equivalent. Secondo le nostre informazioni, il meccanismo della solidarietà sarebbe reiterato.

 

(Pietro Vernizzi)

© Riproduzione Riservata.