BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

FINANZA/ Campiglio: Grecia, il nuovo disastro targato Germania

Angela Merkel (Infophoto) Angela Merkel (Infophoto)

No. Non dimentichiamoci che in Grecia c’è Alba Dorata, in Spagna e in Germania stanno rinascendo i movimenti neo-nazisti. È una situazione molto delicata in cui occorre una leadership autentica che sappia guardare lontano. Se la Germania si illude di contenere le ondate xenofobe al suo interno buttando fuori la Grecia si sbaglia di grosso.

 

Tsipras ha detto che non vuole uscire dall’euro, ma solo rinegoziare il debito. È un tentativo che può avere successo?

La questione di fondo è che le politiche di austerità sono sbagliate. Per ripagare il debito occorre che un Paese riprenda a crescere. È come se ci fosse un lavoratore che prima poteva pagare i suoi debiti perché aveva uno stipendio: nel momento in cui resta disoccupato la sua capacità di saldarlo è minore di prima. Dobbiamo ridare voce e spazio alla crescita in tutti i paesi, Grecia e Italia in particolare.

 

(Pietro Vernizzi)

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
07/01/2015 - irresponsabili di antica tradizone (Claudio Baleani)

58 miliardi. Secondo Il Sole 24 ore tanto ha pagato l'Italia per sostenere i piani di salvataggio europei di paesi come la Grecia. Adesso Hans Michelbach, Presidente della Commissione Finanze del parlamento tedesco, ha dichiarato che se i greci non volessero pagare i loro debiti non sarà un problema per la Comunità Europea perché ormai non sussiste più l'esposizione della Grecia verso le banche, ma solo verso gli stati membri che hanno tirato fuori i soldi. Ma quali erano le banche esposte per molti miliardi verso la Grecia? Era quasi solo le banche tedesche. In sostanza qual è la storia? Che noi abbiamo regalato dai 12 ai 15 miliardi alla Germania per tenere in piedi le loro banche. Ma questo non è sufficiente per mandarli a quel paese? Pensandoci bene, non è per non pagare la ragione sostanziale per la quale Martin Luther si è separato da Roma e si è appellato ai principi tedeschi e messo in piedi una chiesa nazionale strampalata?