BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Economia e Finanza

LEGGE DI STABILITA'/ Borghi: l'euro "distruggerà" qualsiasi manovra

Pier Carlo Padoan (Infophoto)Pier Carlo Padoan (Infophoto)

Ci sono dei trattati Ue che indicano che cosa possiamo fare. Se però si passa dal trattato alla trattativa, ciò che si determina è un’ulteriore perdita di sovranità. Un trattato pone dei paletti e poi al loro interno uno Stato si gestisce come meglio crede. Ben altra cosa è se i saldi di bilancio alla fine devono essere concordati con un’entità esterna che ha degli interessi contrapposti ai nostri. È questo il vero problema, e non tanto se l’Europa ci dirà di sì o di no.

 

Si ritiene che questa legge di stabilità sia una manovra anti-austerità. È il modo giusto per combattere l’austerità?

L’austerità è un esperimento fallito che si basava su premesse sbagliate. Sempre che si voglia credere al suo intento dichiarato, cioè risanare i conti pubblici. Quest’ultima è un’idiozia sbugiardata sia dai dati empirici, sia dalla teoria economica. Nella realtà però il vero obiettivo dell’austerità è fare contrarre a bella posta l’economia.

 

Con quali conseguenze?

Una moneta forte come l’euro ha portato l’Italia ad aumentare le importazioni e ridurre le esportazioni. Basti pensare ai camion con le mozzarelle lituane che arrivano dal Brennero o i filati da portare a Prato. Se importo i prodotti dall’estero, poi per forza in Italia c’è disoccupazione. Un’impresa che in condizioni normali avrebbe prodotto quel bene, si trova costretta a chiudere perché l’azienda polacca vende a un prezzo più conveniente.

 

(Pietro Vernizzi)

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
05/10/2015 - Benessere e importazioni (Giovanni Passali)

Ha perfettamente ragione a dire che un eventuale benessere, una maggiore capacità di spesa porterà solo ad un aumento delle importazioni. Come ovviare a questo problema? L'unica strada (che io conosco) praticabile in questo contesto è l'istituzione di sistemi di Moneta Complementare, in modo che pure la spesa diventi localizzata (non è possibile acquistare con Moneta Complementare beni importati). Ovviamente la cosa migliore sarebbe la sovranità monetaria: ma nell'attesa di attuarla, imprese e famiglie potranno trovare giovamento dalla Moneta Complementare.