BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

DL SALVA BANCHE/ Forte: gli italiani pagano (in banca) gli errori di Roma e Bruxelles

Pubblicazione:

Bankitalia (Infophoto)  Bankitalia (Infophoto)

L’errore di Padoan è quello di dire che il governo aiuterà i correntisti poveri. Ci sono tre categorie di soggetti coinvolti. La prima è composta dai clienti delle quattro banche che ne hanno preso i titoli, in quanto hanno un rapporto fiduciario con il loro istituto di credito. Ci sono poi i clienti che avendo bisogno di un prestito hanno comprato i titoli di quella banca. Se sono a garanzia del prestito i titoli rimangono vincolati, e vanno a costituire una terza categoria di soggetti. Dal momento che una garanzia non può essere rivenduta, per questa terza categoria di soggetti c’è un diritto al risarcimento ancora maggiore. Di fronte a queste differenze, è troppo facile proporre di realizzare un fondo della misericordia come intende fare il governo.

 

Alla luce del fatto che ci sono 200 miliardi di crediti in sofferenza ma non si riesce a fare una bad bank, com’è lo stato di salute del sistema bancario in Italia?

Il sistema bancario in Italia ha dei buoni parametri patrimoniali anche in relazione alle sofferenze. Gli stress test europei hanno accertato che le nostre banche sono tutte solide tranne un gruppo molto limitato. Le sofferenze ci sono, ma i parametri patrimoniali sono adeguati. Il vero problema è che queste banche non riescono a espandere il credito, perché per farlo dovrebbero aumentare i parametri o eliminare le sofferenze. Il sistema bancario italiano non è certo precario, anzi è robusto anche se “ingessato”.

 

(Pietro Vernizzi)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
11/12/2015 - il salvataggio dei risparmiatori e delle banche (antonio petrina)

Va bene salvare le banche ,ma almeno la b ca etruria non può risarcire la famiglia dei titoli truffaldini venduti con raggiri e al poveretto pensionato in nome della onorabilità della medesima banca e del generale sistema bancario ?