BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

FINANZA/ Perché Renzi si fa "usare" dal Financial Times?

Jean-Claude Junker e Angela Merkel (Infophoto) Jean-Claude Junker e Angela Merkel (Infophoto)

Assolutamente no, io ritengo che occorra innanzitutto migliorare il nostro bilancio pubblico. Ma la vera questione è un’altra…

 

Quale?

Il professore tedesco Lars Feld è contrario a un’unione bancaria che metta insieme i fondi di garanzia dei vari Paesi, in quanto ciascuno stato dovrebbe rimanere autonomo. È una tesi che condivido in pieno. Io non sono un fautore dell’uscita dell’Italia dall’euro, bensì voglio semplicemente evitare di compiere dei passi avanti ulteriori. Mettere i nostri debiti e i nostri fondi di garanzia bancaria insieme a quelli degli altri Paesi non è la soluzione.

 

Perché?

Perché in questo modo noi perdiamo autonomia e capacità di autogoverno. Anziché criticare la Germania, Renzi dovrebbe riconoscere le responsabilità dell’Italia. Il nostro Paese, pur rimanendo nell’euro, dovrebbe evitare eccessivi vincoli di solidarietà, perché questi comportano la sottomissione del nostro Paese. Renzi commette il tragico errore di non capire che se noi continuiamo a indebitarci e ad avere bisogno degli altri per garantire i nostri depositi bancari, noi diventiamo sempre più succubi e dipendenti nei confronti dei Paesi che pagano per noi.

 

(Pietro Vernizzi)

© Riproduzione Riservata.