BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Economia e Finanza

SPY FINANZA/ Medio Oriente, le "grandi alleanze" tra Isis e petrolio

InfophotoInfophoto

Manca un solo grande player nel risiko del Medio Oriente in fiamme, uno che non ha ancora preso posizione ma che proprio venerdì, mentre l'Opec prendeva la sua decisione sulla produzione, si scopriva aver dato vita a un'esercitazione contro il sistema di difesa aerea russo già nei mesi di aprile e maggio scorsi. Si tratta di Israele, la cui aviazione, infatti, in quel periodo era impegnata in un'esercitazione congiunta con quella greca e, casualmente, il sistema S-300 anti-aereo russo venduto 18 anni fa a Cipro, ma oggi presente sull'isola di Creta, fu attivato. 

Insomma, Tel Aviv ha anticipato le mosse, sapendo che la Russia sarebbe intervenuta al fianco di Assad e voleva essere sicura che i propri aerei non siano abbattibili dal sistema russo, già dispiegato da Mosca in Medio Oriente in risposta all'abbattimento del suo jet lo scorso 17 novembre, se decidesse di colpire Hezbollah in Siria, senza contare i timori israeliani riguardo la volontà di Mosca di fornire davvero il sistema S-300 proprio all'Iran. 

Israele resterà seduta a guardare Teheran andare incontro a un'epica vittoria? O magari se salteranno fuori prove della presenza sul terreno di milizie palestinesi della jihad islamica, allora Hezbollah diventerà un obiettivo legittimo? Non a caso, dopo che l'Isis a inizio anno aveva attaccato Hamas per la poca durezza con cui applicava le norme religiose nei Territori, minacciando di marciare sulla Striscia di Gaza, giovedì scorso i media israeliani riportavano la notizia, senza fonte e non confermata, in base alla quale il comandante delle forze dell'Isis nel Sinai era impegnato in una visita segreta a proprio nella Striscia di Gaza per incontrare i leader di Hamas al fine di ampliare la cooperazione e coordinare attacchi contro obiettivi israeliani ed egiziani. 

Insomma, manca solo il casus belli e lo scontro sarà potenzialmente totale. Altro che Opec e prezzo del barile. 

 

(2- fine)

© Riproduzione Riservata.