BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

FINANZA/ Il "finto" Def che serve a Renzi per vincere le elezioni

Pier Carlo Padoan (Infophoto) Pier Carlo Padoan (Infophoto)

In effetti, basta studiare le previsioni pubblicate l’8 aprile del così detto “gruppo del consenso” , i 20 maggiori istituti internazionali di econometria (tuti privati, nessuno italiano): la crescita del Pil viene data in media allo 0,5% (tanto da mangiarsi ampiamente il “tesoretto” elettorale), ma lo scarto è molto ampio e non è improbabile che, se si continua innervosendo consumatori, lavoratori e imprese, si realizzi un pallido 0,3%. A questo punto, scatterebbe la “clausola di salvaguardia” con un aumento dell’Iva che ci ricondurrebbe in recessione. I tecnici di palazzo Chigi e di via Venti Settembre lo sanno. Quindi, stanno già lavorando a un nuovo Def (denominato “aggiornamento”) dopo elezioni regionali il cui esito (quale esso sia) verrà presentato come la “sconfitta dei gufi”.

La situazione potrebbe comunque aggravarsi in autunno se, come probabile, la Federal Reserve americana aumenterà i tassi d’interesse con ripercussioni che non potranno non farsi sentire sul continente vecchio.

Che il Def abbia la precaria e breve durata di una campagna elettorale lo mostra quel Pnr di cui nessuno parla e che dovrebbe contenere gli argomenti forti dell’Itala nel discutere e contrattare con l’Ue. Mentre i Pnr “degli altri” hanno un capitolo sulla valutazione dei risultati delle riforme attuate o messe in cantiere negli ultimi cinque anni (o giù di lì), nel Pnr dell’Italia non c’è nulla di analogo, ma si presenta un elenco rinfrescato di quanto proposto circa un anno fa.

Quindi, shakespearianamente, Molto rumore per nulla.

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
13/04/2015 - GIORNALISTI INCAPACI (RUGGIERO DAMBRA)

quando la carta straccia fa insinuazioni, senza dare spiegazioni vere, solo per riempire pedazzi di giornali da vendere al popolo? il renzi vincera le elezioni perche gli altri partiti non esistano piu? il motivo e solo questo? se tutto quello che fa renzi non va bene niente come dicono tutti i partiti perche' non si vota adesso? hanno paura tutti e lo sai perche il renzi gli darebbe una scappolata, che sparirebbero della circolazione, sono diventati tutti scienziati della economia senza fondi? noi tutti italiani siamo un popolo di magnacci ladroni?