BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Economia e Finanza

BREVETTO UNITARIO EUROPEO/ Snaidero (FederlegnoArredo): "Importante strumento per le imprese innovative italiane"

Il presidente di FederlegnoArredo Roberto Snaidero commenta molto positivamente il nuovo progetto di "brevetto unitario" dell'Unione europea, annunciato ieri da Gozi (Affari Europei)

Roberto Snaidero - Presidente FederlegnoArredo (Infophoto)Roberto Snaidero - Presidente FederlegnoArredo (Infophoto)

È di ieri l'annuncio del sottosegretario agli Affari Europei, Sandro Gozi, per cui l'Italia aderirà al "brevetto unitario" dell'Unione Europea. Un passo che consentirà di ottenere in 25 Paesi europei un brevetto valido attraverso un'unica procedura e pagando un'unica tassa, riducendo così drasticamente formalità e costi. Il nascente sistema di "brevetto unitario", per come è stato presentato, non prevede convalide nazionali e relative traduzioni, come invece presente fino a questo momento, ma sarà automaticamente valido in tutti gli Stati aderenti.

«Il brevetto unitario darà alle imprese italiane, soprattuto le piccole e le medie, che in proporzione subiscono maggiormente i costi legati alla difesa giudiziaria contro la contraffazione, l'occasione di essere più competitive», commenta il presidente di FederlegnoArredo, Roberto Snaidero. «Chi vende i propri prodotti all'estero potrà beneficiare di un'unica copertura sull'intero territorio dell'Ue a costi ridotti rispetto agli attuali, priva di oneri burocratici e utile a fungere da barriera alle importazioni di prodotti-copia dai Paesi extra Ue. Infine le imprese estere avranno la possibilità di investire in un paese che garantisce una protezione adeguata e armonizzata».

Secondo stime di Confindustria, tale scelta porterà ad un risparmio complessivo annuale per le imprese di circa 14 milioni di euro. Oggi il solo costo delle traduzioni dei brevetti concessi nelle lingue nazionali, che il nuovo sistema cancellerebbe, è stimato in 270 milioni di euro l'anno, di cui il 20% riferito ad aziende italiane.

© Riproduzione Riservata.