BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

ITALCEMENTI/ In Borsa a +50% dopo l’annuncio della vendita a Heidelberg

Italcementi vola in Borsa con un rialzo superiore al 50% dopo l'annuncio della vendita della quota di Italmobiliare al gruppo tedesco Heidelberg a 10,2 euro ad azione

Infophoto Infophoto

Italcementi in Borsa non riesce a far prezzo in apertura, con un rialzo teorico superiore al 50%, per poi piazzare un +51,9%, a quota 9,9 euro ad azione. Piazza Affari reagisce così alla notizia della cessione del gruppo alla tedesca Heidelberg, comunicato ieri a mercati chiusi. La famiglia Pesenti cederà la partecipazione di Italmobiliare a 10,6 euro ad azione (ieri il titolo aveva chiuso in rialzo a 6,59 euro) e avrà anche, come parte del corrispettivo, una quota tra il 4% e il 5,3% del gruppo tedesco, diventando il secondo azionista del gruppo, con tanto di rappresentante nel Consiglio di sorveglianza. Heidelberg lancerà anche un’Opa sul flottante di Italcementi. 

L’operazione ha portato in rialzo (e a relativa sospensione) anche altri titoli del settore cementi: Buzzi e Cementir. Italmobiliare fa invece segnare un teorico +38,8%.

© Riproduzione Riservata.