BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SPY FINANZA/ Se la Banca Mondiale tira per la giacca la Fed sui "tassi zero"

Pubblicazione:

Janet Yellen (Infophoto)  Janet Yellen (Infophoto)

Ma non ho ancora concluso, perché nonostante io non faccia parte del partito del "E' tutta colpa della Germania, a prescindere", il fatto che i tedeschi accumulino surplus commerciali spaventosi, a discapito degli altri Stati membri, senza stimolare i consumi interni, lo denuncio da sempre come un argomento che un primo ministro italiano serio - quindi non sto parlando di Matteo Renzi - dovrebbe porre con forza ai tavoli di Bruxelles. Bene, ieri lo ha detto chiaramente anche Bloomberg, dopo che Berlino ha pubblicato i dati relativi al commercio: insomma, a dispetto delle accuse rigoriste di Wolfgang Schaeuble contro il QE e il monetarismo di Mario Draghi, dai produttori tedeschi si è levato un tonante "grazie" alla Bce per l'euro debole garantito dagli acquisti a pioggia.

A luglio il surplus commerciale tedesco è infatti salito ai record assoluto di 25 miliardi di euro, battendo il precedente massimo registrato a giugno con 24,1 miliardi di euro, come ci mostra questo grafico:

Mentre quest'altro grafico:

ci dice che proprio la valuta comune bassa ha fatto aumentare la domanda al di fuori dell'area euro, visto che le vendite tedesche verso Paesi dell'Unione ma che non adottano l'euro sono salite dell'8,3% su base annua e le spedizioni verso nazione non-Ue sono cresciute del 7,9%, mentre l'export all'interno dell'eurozona è cresciuto solo del 4,8%. Casualmente, da inizio anno l'euro è calato del 7% sul dollaro, del 6% contro la sterlina e del 5% anche contro lo yuan, nonostante la svalutazione. E la Germania gode, tanto di queste cose non parla nessuno, sono tutti troppo impegnati a dire quanto è diventata buona la Merkel ad accogliere i profughi. Certo, tutti siriani, in età da lavoro, con buona preparazione professionale o istruzione superiore, perfetta manovalanza high-skilled a basso costo per perpetuare la macchina da surplus alla faccia nostra. Questo è un motivo per cui andare a sbattere i pugni sul tavolo, non perché Berlino non vuole più che la Grecia campi con soldi nostri e debiti allegri.


< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >