BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

LEGGE DI STABILITA'/ Così la Ue può far saltare i piani di Renzi

Pubblicazione:

Infophoto  Infophoto

Da dove spunti questo tesoretto non è molto chiaro. E’ chiaro invece che i margini di flessibilità che sono stati concessi alla Spagna, in questo momento per l’Italia sono ancora oggetto di trattative. I 27 miliardi della legge di stabilità sono dunque un obiettivo che questo governo pensa di poter realizzare nella trattativa con Bruxelles. Nell’ipotesi ottimistica in cui ciò riuscisse, valgono le considerazioni che facevo prima.

 

Questa legge di stabilità è a deficit e anti-austerità. E’ la scelta giusta, bisognava attenersi al rigore o si poteva addirittura osare di più?

Le manovre di austerità si sono rivelate un vero disastro per l’Italia e più in generale per i progetti Ue. Gran parte di politici ed economisti europei e anche italiani continuano a sostenere che i saldi di bilancio vengono prima di ogni altra cosa anche se la disoccupazione dovesse andare a livelli molto elevati come è avvenuto in Spagna. Il tempo curerà ogni cosa, ma intanto a farne le spese sono le persone in carne e ossa. Le manovre di austerità già fatte finora hanno causato danni permanenti all’economia italiana e alla gente. Prima se ne esce e meglio è.

 

(Pietro Vernizzi)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.