BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

FINANZA E POLITICA/ Lo "schiaffo" di Standard & Poor's alle riforme di Renzi

Pubblicazione:giovedì 24 settembre 2015

Infophoto Infophoto

In parte lo condivido, ma va tenuto conto anche del fatto il turismo quest’estate è stato di gran lunga superiore in Spagna rispetto all’Italia. Le coste iberiche hanno beneficiato della crisi del turismo nel Medio Oriente e in Africa, e quindi lo stimolo a domanda interna e consumi deriva dalla spesa dei visitatori che è stata maggiore rispetto a quella registrata in Italia.

 

Per Renzi però l’economia italiana cresce grazie alle riforme…

Non è così. Quella italiana è un’economia bloccata, che cresce grazie agi stimoli del Quantitative easing e al fatto che alcuni settori che riescono a eccellere nonostante tutto. Il governo, per esempio, ha promesso che abolirà le imposte sulla casa e ridurrà quelle sui profitti. È tutto un lungo elenco di cose che vengono annunciate, ma rispetto a cui non si capisce se si troveranno o meno le coperture. Questi annunci quindi disorientano più che indurre all’ottimismo.

 

Quali altri nodi andrebbero sciolti?

Per esempio, la questione esodati è rimasta incompiuta. Ma la cosa più incompiuta è il testo del decreto “Sblocca Italia”, che nelle intenzioni avrebbe dovuto generare investimenti. L’insieme crea la sensazione che il governo non controlli bene la situazione, e ciò genera incertezza per l’investitore. Nel settore immobiliare c’è poi il problema delle banche che sono piene di edifici in relazione a crediti insoluti, e che non riescono a vendere a causa del fatto che il mercato non tira.

 

(Pietro Vernizzi)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  

COMMENTI
24/09/2015 - parole parole parole (RUGGIERO DAMBRA)

ripete sempre le solite cose?tutte le riprese economiche sono dovute a fattori contigienti,vuoi che il petrolio costa meno vuoi che lo stato abassa le tasse oppure abassa il costo del denaro?faccio notare al signor forte che la spagna e vero che ha un pib superiore all'italia ma e' anche vero che cia la doppia dissocupazione dell'italia e poi e meglio avere una piccola crescita che essere immobilizati comera il suo governo quando era ministro che avete fatto danni a non finire