BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Economia e Finanza

FINANZA E POLITICA/ I numeri da record che non bastano a Renzi

InfophotoInfophoto

Non bisogna dimenticare che in questi anni abbiamo fatto molti passi indietro, e recuperare la situazione economica pre-crisi non sarà facile e ci vorrà del tempo. La fiducia da sola non basta, ora aspettiamo di vedere se dietro a questo sentimento ci sono anche dei comportamenti, come per esempio un aumento dei consumi.

 

Per Renzi il governo ha già mantenuto il 90% delle promesse di un anno fa. Condivide questa affermazione?

Se il premier ha delle informazioni più dettagliate sui progressi che stanno compiendo le riforme farebbe bene a diffonderle, altrimenti vuole dire che non lo sa neanche lui. Resta il fatto che una parte del Paese continua a essere congelata, e ciò vale soprattutto per il reddito disponibile delle famiglie. Quanto sta avvenendo è un rimescolamento molto intenso, a livello finanziario i movimenti sono notevoli. Se uno guarda però a quanto è avvenuto nell’ultimo anno, ulteriori pezzi pregiati della nostra industria sono andati all’estero. Sarei quindi cauto anche per quanto riguarda questo tipo di affermazioni.

 

Sempre secondo il presidente del consiglio, “l’Italia sta facendo la sua parte ed è aperta e pronta a giocare da protagonista e ad attrarre investimenti”. È davvero così?

Se noi aspettiamo gli investimenti stranieri per ripartire, non seguiamo la strada giusta. Un imprenditore è invogliato ad arrivare in Italia se sollecitato dall’osservazione di un clima di investimenti nazionali frizzante. Se c’è questo, a un’impresa estera può venire l’idea di dire: “Guarda come sta cambiando l’Italia: andiamoci anche noi!”. Gli investimenti stranieri fanno sempre comodo, ma i primi a partire dobbiamo essere noi. Noto inoltre che gli investimenti di portafoglio certamente sono benvenuti per acquistare attività finanziarie e titoli in Italia, ma quelli che fanno davvero la differenza sono gli investimenti diretti.

 

(Pietro Vernizzi)

© Riproduzione Riservata.