BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Economia e Finanza

SPY FINANZA/ Da Mps a Unicredit, così si sposta il "mirino" dei mercati

InfophotoInfophoto

Detto fatto, quanto vi dico che avrebbe dovuto succedere da almeno due anni sta accadendo ora perché la Fed ha scelto di testare la reazione al suo primo rialzo. Se non cambia idea e non lancia un nuovo Qe, magari con la scusa dell'instabilità geopolitica o del tempo o dei calli che le fanno male, il sistema finanziario va in asfissia come la scorsa settimana e rischia di esplodere, visto che rimane in vita ciclicamente solo per questo, come ci mostra il grafico a fondo pagina. 

Viviamo in un mondo dove l'America crede a uno come Donald Trump e dove Hillary Clinton rischia la candidatura democratica perché tallonata da uno come Bernie Sanders che spara a palle infuocate contro Wall Street e il suo modello perverso: persino negli Usa, più per disperazione che per reale presa di coscienza, stanno cominciando a intravedere un barlume di messa in discussione. Solo qui, nella patria dell'inciucio perenne spacciato per collaborazione bipartisan, continuiamo a credere alla favole. Ma, attenti, perché il caso Etruria e soci potrebbe davvero essere stato il Rubicone che politica e banche non dovevano varcare: Unicredit cala per i conti? No, perché è la più grande di un sistema Paese che non è più credibile. 

Si mira al bersaglio grosso, dopo che la preda più debole è stata messa in salvo dal branco, come ha fatto il governo con Mps. Non aspettatevi niente di buono, ve lo dico chiaramente e non per pessimismo o per opposizione aprioristica a questo governo: è la realtà dei fatti che lo conferma. E contro la realtà, soltanto idioti o gente in malafede possono accanirsi. 

 

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
26/01/2016 - Crisi irreversibile (Renato Mazzieri)

Solo un'effettiva ridistribuzione della ricchezza ed uno spostamento di reddito dal capitale al lavoro potrebbero forse evitare il definitivo collasso strutturale del sistema economico. Altrimenti, è solo questione di tempo.