BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

FINANZA/ I numeri che smontano la convenienza dell'euro

Pubblicazione:

LaPresse  LaPresse

Invece, quando il giudizio sull’economia è guidato non dall’osservazione della realtà ma dal pregiudizio, tocca leggere commenti di questo tipo: “Il Paese, patria del pensiero liberale e del libero scambio, sta retrocedendo di alcuni secoli e punta, sembra di capire, verso una cosa che si chiama autarchia e che non ha mai fatto bene a nessuno”. Si appiccica una etichetta che ha già il nome dell’infamia e ci si condanna a non capire più la realtà. Per lo stesso motivo l’ungherese Orban è diventato un fascista. Chi infatti sta con l’Europa e con l’euro vuole la democrazia, a chiacchiere. Una democrazia che loro stessi non rispettano, soverchiando le scelte dei popoli e dei governi nazionali. E chi non sta con loro, è fascista, autarchico, populista.

Di questi pregiudizi sappiamo bene cosa fa la storia: magari per qualche tempo possono diventare violenti, per la rabbia nei confronti di una realtà che si comporta in modo diverso dai loro pregiudizi, ma alla fine sono destinati a essere cancellati dalla storia.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
21/10/2016 - populismi e UE (Ma BA)

Apprezzo l'articolo che va contro corrente rispetto a quella conformista dominante. Insomma alla fine ha ragione Salvini, così tanto vituperato e così tanto "populista"!