BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

LETTERA UE/ Sanità e pensioni, gli errori del Governo da evitare

Pubblicazione:

Pier Carlo Padoan (LaPresse)  Pier Carlo Padoan (LaPresse)

Il governo è stato abbastanza generoso con i pensionati, soprattutto con quelli che non si trovano al di sotto della soglia di povertà. Forse quello è l’unico ambito dove è possibile limare qualcosa.

 

A quali conseguenze può portare lo scontro tra Matteo Renzi e la Commissione Ue?

Rispetto alla presa di posizione del presidente del consiglio io sono d’accordo, anzi è qualcosa che sollecitavo da tempo. Il problema sta proprio nel vizio di fondo della politica europea: ritenere che il pareggio di bilancio sia l’obiettivo da perseguire.

 

Che cosa dovrebbe fare invece l’Unione europea?

L’Unione europea avrebbe dovuto da tempo studiare delle politiche keynesiane più robuste e basate su investimenti pubblici. In particolare i Paesi in surplus avrebbero il dovere di stimolare la domanda nell’Unione europea, riducendo in parte il loro avanzo commerciale con politiche di investimento. Ciò non è avvenuto, e quindi è un bene che Renzi sollevi il problema.

 

Renzi intanto riuscirà a spostare il momento della verità sulla legge di bilancio a dopo il referendum?

Questa è un’opportunità politica che la stessa Commissione Ue e le altre istituzioni comunitarie valuteranno. Non credo sia interesse dell’Unione europea mettere Renzi in difficoltà. D’altra parte dopo la Brexit, e con la marea populista che avanza in questo momento, le istituzioni europee hanno tutto l’interesse a non alzare lo scontro interno tra quelli che comunque sono i sostenitori dell’idea europeista.

 

(Pietro Vernizzi)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
26/10/2016 - Sanità? Attenzione! (claudia mazzola)

Mi domando perchè ho avuto bis/tris/quatris nonni che sono campati fino a 100 anni. Dai nonni in poi con la prevenzione ed i controlli hanno cominciato a morire a 70 anni...compresi suoceri e papà.

 
26/10/2016 - viva il bilancio (Michele Ballarini)

Che c. vuole, la UE? Se si muore prima è meglio per il bilancio dello Stato. meno pensioni da pagare. I rami secchi vanno potati..... UE, Governo truffatore e ladro, VAFF.