BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCENARIO/ Pomicino: così l'Europa è ostaggio della finanza

Pubblicazione:

Lapresse  Lapresse

Si possono certamente indicare alcuni "punti base". Il primo è l'eliminazione della vendite allo scoperto, diventate ormai uno strumento che favorisce ribassisti e speculatori. Il secondo è l'eliminazione dei mercati non regolamentati. Occorre poi far sì che i prodotti finanziari siano fatti circolare solo tra investitori istituzionali e non affidati al mercato retail del sistema bancario. 

 

Come mai ritiene necessaria questa modifica?

Perché spesso il risparmiatore non è nelle condizioni e con le giuste competenze per valutare questi strumenti. Inoltre, si finisce anche per "dirottare" risparmi che sarebbe meglio indirizzare verso l'economia reale. E in questo senso un altro intervento importante sarebbe quello di varare politiche fiscali normative che consentano di far emergere una convenienza nell'uso produttivo del capitale piuttosto che in quello finanziario. Oltre al ritorno di una divisione chiara e netta tra banche commerciali e banche d'investimento. Per chiudere, vorrei solo mettere in chiaro una cosa.

 

Prego.

Riformare i mercati finanziari, non vuol dire eliminare la finanza, perché essa è essenziale. Il punto è che non deve essere, come è diventata, un'industria a sé stante. Questo, infatti, fa male e determina problemi sociali come le enormi disuguaglianze di cui ho parlato poco fa, le quali stanno alimentando movimenti alternativi a tutti i governi. 

 

(Lorenzo Torrisi)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
19/11/2016 - Europa ostaggio della speculazione finanziaria (delfini paolo)

Siamo tutti d'accordo con Cirino Pomicino, il problema è convincere gli speculatori finanziari e i loro numerosi "amici".

 
19/11/2016 - Quanta chiarezza ! (ALBERTO DELLISANTI)

DA LEGGERE RIGA PER RIGA. Davvero grazie all'intervistatore, e al "vecchio" Cirino Pomicino (che fosse per Renzi, dovrebbe stare solo ai giardinetti).