BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SPY FINANZA/ Spread, Mps e le "stranezze" finanziarie dell'Italia

Pubblicazione:

Lapresse  Lapresse

Passera, inoltre, aggiunge che la chiusura agli approfondimenti è stata evidente: «Da subito ci è stato richiesto di interrompere ogni contatto con investitori e intermediari e di passare i loro riferimenti alla banca che li avrebbe contattati direttamente. Abbiamo dato la disponibilità a chiedere il permesso agli investitori - legati da patto di riservatezza con noi - di trasmettere i loro riferimenti alla banca, ma abbiamo rifiutato lo standstill totale che la Banca ci richiedeva perché paralizzante per noi. Successivamente la stessa banca ha ritenuto di ritirare tale richiesta, palesemente eccessiva, che ha avuto l'unico risultato di far passare del tempo in modo infruttuoso per tutti». Insomma, l'uomo che veniva visto che più parti come il "cavaliere bianco" in grado di risolvere la situazione prima dell'assemblea dell'istituto in cui si darà vita alla conversione, sbatte platealmente la porta e nessuno fa un plissè. Né in Borsa, né tantomeno al governo. 

Forse una spiegazione, almeno per quest'ultimo soggetto, c'è: quella iniziata lunedì si annuncia infatti come una settimana impegnativa alla Camera, dove da oggi, insieme al decreto fiscale, già incardinato arriverà anche la legge di Bilancio. Già si prepara, infatti, un calendario complesso e incrociato visto che la commissione Bilancio, che ha il compito di esaminare la manovra, sta anche vagliando il decreto insieme alla commissione Finanze. Anche per la manovra si punta comunque a un esame piuttosto rapido, vista la volontà di arrivare all'ok definitivo dell'Aula entro il 27 novembre, per dare ai parlamentari una settimana di pausa per fare campagna elettorale prima del referendum del 4 dicembre. 

Poco più di 20 giorni, quindi, nei quali andranno apportate le poche modifiche possibili viste le scarse risorse. Eppure, è tutto calmo. Che ci sia davvero una regia in atto? Tenete d'occhio lo spread. 

< br/>
© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.