BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

TASSE E POLITICA/ Italia, si avvicina la patrimoniale

Pubblicazione:

Pier Carlo Padoan (Infophoto)  Pier Carlo Padoan (Infophoto)

Certo, li può sballare enormemente. Ciò comporterebbe una manovra correttiva, cioè ulteriore tassazione oppure ulteriori tagli alla spesa. Non dimentichiamo che il Pil italiano ha già beneficiato del regolamento Esa 2010 che prevede anche un peso ponderale nel Pil di una porzione superiore riferita alle attività illecite come contrabbando, prostituzione e traffico di stupefacenti. Già abbiamo avuto questo “regalino” che giustamente altri Paesi dell’Ue si sono rifiutati di considerare nei propri calcoli.

 

Quali tasse saranno aumentate?

Prima delle scadenze elettorali o referendarie, il governo Renzi si potrebbe preparare a una patrimoniale sugli immobili o sui conti correnti. Tanto è saltata la fiducia che gli italiani avevano nelle banche, e quindi si andrà a pescare anche lì.

 

(Pietro Vernizzi)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
13/03/2016 - Abbiamo il diritto di sognare (Moeller Martin)

Renzi potrebbe decidere di non aumentare le tasse ma di tagliare le spese. Dopo tutto, abbiamo diritto anche noi di sognare. Anche la più 'tonta' delle massaie sa che per le più elementari regole economiche e di buon senso non possiamo spendere più di quello che abbiamo, ma in Italia ci troviamo attorniati da gente che ci ripete fino allo sfinimento come il nostro futuro sarà tanto più radioso quanto più saremo indebitati.