Canone Rai 2016 in bolletta/ Per le aziende elettriche spese per qualche decina di milioni di euro (Ultime notizie e news 5 marzo)

- La Redazione

Canone Rai 2016 in bolletta, ultime notizie e news live: il Ministero dello sviluppo economico è a lavoro per delineare il decreto attuativo (Ultime notizie e News live 5 marzo).

cavallo_rai Infophoto

Il canone Rai in bolletta continua a far discutere. Chicco Testa, Presidente di Assoelettrica, ha infatti spiegato che le aziende elettriche dovranno sostenere dei costi che ammontano a “qualche decina di milioni di euro per tutto il comparto”. Spese che servono a cambiare i sistemi informativi e alla gestione amministrativa, considerato che bisognerà svolgere un lavoro di contabilità per segnalare eventuali casi di evasione dell’imposta. Testa ha spiegato che la sua azienda, Sorgenia, dovrà assumere almeno dieci persone, mentre una più grande come Enel ne dovrà dedicare un centinaio solo al canone. Dunque la richiesta delle aziende elettriche di trattenere una parte del canone incassato è ancora sul tavolo, ha spiegato il Presidente di Assoelettrica.

Nell’ambito della Legge di Stabilità il Governo, come noto, è andato a modificare il quadro normativo per quanto concerne il canone Rai, variandone le modalità di pagamento con inserimento rateizzato nella bolletta dell’energia elettrica e mettendo il cittadino nelle condizione di essere lui a dimostrare di non essere in possesso di apparecchi audiovisivi. Un cambiamento che ha innescato polemiche e soprattutto tanta confusione. Per chiarire ogni aspetto, in queste ore il Ministero dello Sviluppo Economico sta definendo il decreto attuativo con il quale verrà presentato all’ente deputato alla riscossione dell’imposta tutti i dati necessari per individuare chi deve pagare e come evitare che nello stesso nucleo familiare il canone venga pagato due volte. Ci sarà nei prossimi giorni una grande collaborazione tra Comuni, Agenzie delle Entrate e Ente titolare della fornitura dell’energia con un enorme flusso di dati.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie