BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Economia e Finanza

Canone Rai 2016 in bolletta/ Bozza decreto: per Altroconsumo un motivo in più per abolire l'imposta (ultime notizie e news live 9 marzo)

Canone Rai 2016 in bolletta, ultime notizie e news live: ecco quando viene effettuata la voltura automatica dell’abbonamento del Canone Rai (Ultime notizie e News live 9 marzo).

InfoPhotoInfoPhoto

I tanti dubbi che ancora ci sono sulle concrete modalità con cui il canone Rai arriverà in bolletta dovevano essere dissipati da un decreto attuativo che ancora tarda ad arrivare. Tuttavia sta circolando in questi giorni una bozza dello stesso e Altroconsumo ne evidenza diversi limiti. In particolare il fatto che gli eventuali addebiti a cittadini che non devono pagare il canone dovrebbero essere rimborsati nell’arco di sei mesi. Si tratta di un tempo piuttosto lungo e questa come altre questioni non fanno cambiare idea all’associazione che tutela i consumatori: il canone Rai va abolito. Per questo invita gli italiani a firmare la petizione in merito, che ha quasi raggiunto quota 98.000 adesioni.

La decisione del Governo Renzi di modificare il metodo di pagamento del Canone Rai prevedendo l’inserimento nella bolletta relativa all’utenza energetica, ha di fatto dato il via ad un cambiamento epocale per il quale sarà fisiologico andare incontro ad una serie di problematiche. Per evitare disagi per il cittadino accedendo ad una fase di transizione non deficitaria, il Governo sta gettando le basi per un decreto attuativo capace di sciogliere tutte le possibili situazioni di conflitto. Una di queste è senza dubbio quella in cui il titolare del contratto di fornitura di energia elettrica sia diverso dal titolare dell’abbonamento Rai. In questo caso, verrà effettuata una voltura automatica per cui il titolare del contratto di energia elettrica diventerà anche quello dell’abbonamento Rai. Ovviamente è ben inteso che i due facciano parte del medesimo nucleo familiare altrimenti sarà necessario pagare due abbonamenti.

© Riproduzione Riservata.