BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

CANONE RAI 2016 IN BOLLETTA/ Oggi 20 aprile. Giacomelli lancia la consultazione pubblica CambieRai (Ultime notizie e News live)

Canone Rai 2016 in bolletta, ultime notizie e news live: ecco cosa accade nel caso in cui un inquilino non ha fatto la voltura (Ultime notizie e News live 20 aprile).

InfoPhoto InfoPhoto

Mentre il canone Rai in bolletta continua a far discutere, il Governo annuncia una consultazione pubblica per far sì che ogni cittadino possa dire la sua su come dovrebbe cambiare il servizio pubblico. Il sottosegretario allo Sviluppo economico, Antonello Giacomelli, ha spiegato che da maggio sarà attivata CambieRai, in vista anche del rinnova della concessione di servizio pubblico. A proposito dell’imposta sulla tv, Giacomelli ha detto che averla inserita nel conto elettrico è una rivoluzione semplice per contrastare un’intollerabile evasione del 30%.

Il Governo Renzi nell’ambito dell’ultima Legge di stabilità, ha provveduto ad emanare un apposito documento per cambiare in maniera quasi storica il canone Rai. Nello specifico è stato introdotto il principio di presunta detenzione dell’apparecchio televisivo nell’immobile di residenza, il collegamento tra canone e utenza energetica con tanto di pagamento direttamente in bolletta e con la riduzione dell’importo da 113 euro agli attuali 100. In attesa che venga rivisto il decreto attuativo che regolamenta il tutto rispondendo alle richieste avanzate dal Consiglio di Stato, si incominciano a delineare alcune casistiche fonti di dubbi da parte dei contribuenti. In particolare, è stato precisato che gli studenti universitari fuori sede, dunque che hanno preso in affitto un immobile e che non hanno provveduto ad effettuare la voltura, sono tenuti a farsi carico del pagamento del canone Rai con modalità che saranno indicate nei prossimi giorni dall’Agenzia delle Entrate. Ovviamente il discorso è valido per ogni inquilino che non ha effettuato la voltura dell’utenza elettrica ma che ha residenza presso l’immobile in affitto. Nel caso in cui è stato effettuata la voltura, il pagamento avverrà normalmente ed ossia con addebito nella bolletta energetica.

© Riproduzione Riservata.