BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Economia e Finanza

REFERENDUM BREXIT/ Cosa può succedere all’Italia?

InfophotoInfophoto

Quello fornito da S&P è un dato che non mi convince. L’agenzia di rating non procede in modo scientifico, bensì intuitivo. Ho elaborato personalmente un modello econometrico, già pubblicato su una rivista internazionale, da cui emerge un risultato del tutto diverso: dal punto di vista dell’integrazione economica esiste un’enorme correlazione tra Italia e Regno Unito. D’altra parte basta guardare al commercio internazionale per comprendere che la classifica di S&P è sbagliata.

 

Come si spiega allora che S&P pubblichi una classifica così distante dalla realtà?

Si spiega con il fatto che gli Stati Uniti hanno interesse a un’uscita del Regno Unito dall’Ue perché hanno un disegno economico e finanziario di lungo termine. L’obiettivo degli Usa è costituire un’alleanza basata su Regno Unito, Irlanda e Italia, e con una Brexit si potrebbe costituire questo blocco. Nel medio termine l’Italia ha tutto da guadagnare da un blocco basato sui rapporti di cooperazione economica con regno Unito e Stati Uniti.

 

Per quali motivi?

Dal punto di vista industriale l’Italia è complementare rispetto al Regno Unito, mentre è in concorrenza con la Germania. Dopo un’uscita dall’Ue, il Regno Unito inizierebbe a gravitare nell’area del dollaro e a quel punto anche per l’Italia si aprirebbe la possibilità di seguire un percorso analogo. Nel breve termine però si verificherebbe comunque un terremoto, perché le nostre esportazioni ne soffrirebbero parecchio. Nel medio termine inoltre ci sono dei rischi politici gravi, perché in Europa rispunterebbero un blocco tedesco, uno russo e uno occidentale.

 

(Pietro Vernizzi)

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
20/06/2016 - Prima credevo nell'Europa di stati uniti. (orazio bacci)

Come gli USA nazioni giovani si sono unite logicamente,per noi stati Europei è diverso,abbiamo tradizioni troppo diverse da uno stato all'altro,logiche le divergenze,quindi per me è un'utopia gli stati uniti d'europa.Fra stati del Sud Europa e Nord Europa tradizioni e pensiero troppo diverse.