BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Economia e Finanza

BREXIT/ Così possiamo "sbarazzarci" della Germania (ma non dell'Europa)

Angela Merkel (Infophoto)Angela Merkel (Infophoto)

Come risolverla prima che ci porti nuovamente alla tragedia? Elaborando un nuovo principio federatore per gli europei: tutti devono trovare un modo comodo e vantaggioso per stare insieme. Ciò implica una nuova Comunità europea che ammette diversi livelli di associazione, dall’unione al trattato di libero scambio, per formare un mercato unico senza confini basato sulla volontà delle nazioni di starci nei modi e tempi per loro comodi e non per diktat della Germania.

 

www.carlopelanda.com

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
16/06/2016 - Integrazione favolosa fra USE e USA! (Silvano Rucci)

Gli Stati Uniti Europei dovrebbero non sovrapporsi agli Stati Uniti Americani ma confrontarsi e collaborare fra di loro. Dai questi futuri rapporti maturati nel tempo le differenze storiche, linguistiche, economiche e culturali non li separerebbero! Li porterebbero a mio avviso ad una integrazione favolosa!

 
15/06/2016 - L'Ue imploderà (Carlo Cerofolini)

Se per USE si intende una unione sovrapponibile agli USA, a mio avviso, questo non sarà mai possibile, perché troppe differenze storiche, linguistiche, culturali e economiche separano l’Europa dagli Stati Uniti e l’Ue così male concepita non potrà che implodere miseramente e, temo, con danni collaterali non indifferenti per tutti. Sperare inoltre che le varie nazioni, specie quelle egemoni (la Germania soprattutto) abbandonino i loro egoismi penso sia un vasto programma.

 
15/06/2016 - Quando avverranno gli Stati Uniti of Europa? (Silvano Rucci)

Un principio molto semplice sarebbe che le "Regole del Gioco" dovrebbero essere rispettate e valere per tutti! Invece assistiamo al fatto che ciascun Paese pensa al proprio "Orticello" da coltivare a tutti i costi, anche uscendo non solo dalla UE ma anche dalle Regole! Quando avverranno gli Stati Uniti of Europa?