BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Economia e Finanza

CANONE RAI 2016 IN BOLLETTA/ Oggi 5 giugno ultime notizie e news. Il decreto del Mise entra in vigore

Canone Rai 2016 news con le novità riguardanti il pagamento della tassa sulla tv da quest’anno direttamente in bolletta e le ultime notizie sull’azienda televisiva di Stato

FotoliaFotolia

Tra le tante polemiche riguardanti il Canone Rai in bolletta ce n’era una sul fatto che ancora non era stato definito il relativo decreto ministeriale. Ieri, però, è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale ed entrerà quindi in vigore oggi. Il decreto del ministero dello Sviluppo economico, di concerto con quello dell’Economia e delle Finanze, è composto di nove articoli. Tra le disposizioni vi è la conferma del primo addebito nella prima fattura dopo il 1° luglio. Il comma 5 dell’articolo 3 in proposito dice: “In sede di prima applicazione, nella prima fattura emessa successivamente al 1° luglio 2016 sono cumulativamente addebitate tutte le rate scadute nell'anno in corso. Obbligata all'addebito è l'impresa elettrica che risulta con certezza essere titolare del contratto alla data del 1° luglio 2016”.

Il comma 6 dice poi che “in caso di attivazione di una nuova utenza successivamente all'emissione da parte dell'impresa elettrica delle fatture con scadenza nel mese di ottobre, il canone dovuto viene addebitato, in un'unica soluzione, nella prima rata dell'anno successivo, secondo quanto previsto al comma 1, dall'impresa elettrica che risulta con certezza essere titolare del contratto”.

© Riproduzione Riservata.