BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

José Manuel Barroso / Goldman Sachs, chi è il nuovo presidente: polemiche in vista? (Oggi, 9 luglio 2016)

José Manuel Barroso, nominato presidente di Goldman Sachs: chi è l'ex numero uno della Commissione Europea. Ultime notizie oggi, 9 luglio 2016

José Manuel Barroso (LaPresse) José Manuel Barroso (LaPresse)

JOSE MANUEL BARROSO, NOMINATO PRESIDENTE DI GOLDMAN SACHS: CHI È L'EX NUMERO UNO DELLA COMMISSIONE EUROPEA (OGGI, 9 LUGLIO 2016). POLEMICHE IN VISTA? - Potrebbe provocare polemiche la nomina di José Manuel Barroso a presidente non esecutivo di Goldman Sachs. L'ex numero uno della Commissione europea infatti, come ricorda Euronews.com, "è stato accusato, in dieci anni di mandato, di aver indebolito l’Europa con una politica abbsatanza miope". E Goldman Sachs è stata accusata di frode sui prodotti finanziari: nel 2010, la Securities and Exchange Commission (SEC), l'autorità di controllo dei mercati finanziari statunitensi, ha multato la banca per avere frodato i propri risparmiatori nel 2007 con la vendita di titoli tossici subprime. Barroso ricoprirà il ruolo di presidente non esecutivo nella divisione internazionale del gruppo con sede a Londra, oltre a diventare consigliere di Goldman Sachs. In un’intervista al Financial Times, si legge sempre su Euronews.com, José Manuel Barroso è apparso tranquillo e ha spiegato che, "con l’ipotesi Brexit, molte banche statunitensi, fra cui proprio Goldman Sachs, potrebbero vedersi costrette a trasferirsi nel Continente": la conoscenza dell'Europa da parte del neo presidente della banca potrebbe essere un punto a suo favore.

JOSE MANUEL BARROSO, NOMINATO PRESIDENTE DI GOLDMAN SACHS: CHI È L'EX NUMERO UNO DELLA COMMISSIONE EUROPEA (OGGI, 9 LUGLIO 2016). TUTTE LE CARICHE EUROPEE AL TAVOLO DELLA BANCA USA - José Manuel Barroso, neo presidente non esecutivo di Goldman Sachs, non è la prima carica europea che siede al tavolo della banca d’affari statunitense. Già nel 2002 infatti, come ricorda Wallstreetitalia.com, Mario Draghi, attuale presidente della Bce, era stato vicepresidente e Managing Director di Goldman Sachs International. E anche l’ex presidente della Commissione Ue Romano Prodi in passato ne era stato consigliere. Pure José Manuel Barroso, dal 2004 al 2014, ha ricoperto la carica di presidente della Commissione Europea. Goldman Sachs è una delle più grandi banche d'affari del mondo, che si occupa principalmente di investimenti bancari e azionari, di risparmio gestito e di altri servizi finanziari, prevalentemente con investitori istituzionali (multinazionali, governi e privati).

JOSE MANUEL BARROSO, NOMINATO PRESIDENTE DI GOLDMAN SACHS: CHI È L'EX NUMERO UNO DELLA COMMISSIONE EUROPEA (OGGI, 9 LUGLIO 2016). LA BANCA: "GRANDISSIMA ESPERIENZA" - Nuovo incarico per José Manuel Barroso: l'ex presidente della Commissione europea è stato infatti nominato presidente non esecutivo di Goldman Sachs, la banca d’affari statunitense. Michael Sherwood e Richard Gnodde, co-amministratori delegati di Goldman Sachs International, come riporta Borsaitaliana.it, hanno dichiarato che José Manuel Barroso porta "una grandissima esperienza e preparazione, oltre a una profonda conoscenza dello scenario europeo. Non vediamo l'ora di lavorare con lui, mentre continuiamo a supportare i nostri clienti ad attraversare un contesto economico e di mercato difficile e incerto". José Manuel Barroso, prima dell'incarico in Europa, è stato in Portogallo segretario di Stato per gli affari interni, segretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione, e ministro degli Affari esteri nei governi seguenti. Nel 1999 è stato eletto presidente del partito social-democratico, diventando leader dell'opposizione.

JOSE MANUEL BARROSO, NOMINATO PRESIDENTE DI GOLDMAN SACHS: CHI È L'EX NUMERO UNO DELLA COMMISSIONE EUROPEA (OGGI, 9 LUGLIO 2016) - Da numero uno della Commissione Europea a presidente di Goldman Sachs: ecco la nuova carica di José Manuel Barroso. La banca d’affari statunitense ha infatti reso noto di aver nominato Barroso presidente non esecutivo. Barroso è stato presidente della Commissione Europea per dieci anni dal 2004 al 2014. Ora entra nel gruppo dei dirigenti della banca d’affari Goldman Sachs. L'azienda spiega così la scelta di Barroso: "La sua esperienza e capacità di giudizio saranno di grande aiuto per noi e i nostri azionisti", come riporta La Stampa. Prima di ricoprire l'incarico di presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso, tra il 2002 e il 2004, è stato primo ministro del Portogallo: era stato eletto per la prima volta come parlamentare nel 1985 e poi era diventato leader dei Democratici. Ancora prima di intraprendere la carriera politica che lo ha portato oggi alla presidenza di Goldman Sachs, José Manuel Barroso ha insegnato alla Georgetown University di Washington e alla Woodrow Wilson School dell’Università di Princeton.

© Riproduzione Riservata.