BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Economia e Finanza

FINANZA/ L'Italia potrà essere distrutta con un click

Matteo Renzi, François Hollande e Angela Merkel (LaPresse)Matteo Renzi, François Hollande e Angela Merkel (LaPresse)

Ma lo Spinelli ha qualcosa da dire anche per la Chiesa: “Il concordato con cui in Italia il Vaticano ha concluso l’alleanza col fascismo andrà senz’altro abolito, per affermare il carattere puramente laico dello Stato, e per fissare in modo inequivocabile la supremazia dello Stato sulla vita civile. Tutte le credenze religiose dovranno essere ugualmente rispettate, ma lo Stato non dovrà più avere un bilancio dei culti, e dovrà riprendere la sua opera educatrice per lo sviluppo dello spirito critico”. E si capisce che il vero obiettivo è l’opera educatrice della Chiesa Cattolica, che deve essere ostacolata e sostituita da quella dello Stato. Solo così si potrà affermare “la supremazia dello Stato sulla vita civile”. Senza riguardo per l’autonomia della vita civile e in un senso del tutto contrario al principio di sussidiarietà.

E come chicca finale: “I democratici non rifuggono per principio dalla violenza, ma la vogliono adoperare solo quando la maggioranza sia convinta della sua indispensabilità, cioè propriamente quando non è più altro che un pressoché superfluo puntino da mettere sulla i”.

Cari lettori, ora non potete dire che non lo sapevate. Il messaggio di Renzi e degli altri due è chiarissimo, ed è un messaggio tutto per noi italiani (perché Spinelli in Europa non lo conoscono). E non è un caso che proprio negli stessi giorni arriva la proposta tedesca di estendere il bail-in anche ai titoli di Stato. Come dice questo articolo sul Corriere della Sera, “sono le iniziative prese in Europa delle quali in Italia ci si rende conto quando ormai è tardi”. In poche parole, la proposta è quella di far pagare agli investitori in titoli di Stato un’eventuale crisi sul debito. Ma questo in Italia è in mano in gran parte alle banche italiane. Le quali pagheranno nell’unico modo in cui possono pagare, cioè con gli investitori delle banche e poi con i soldi dei correntisti.

Tutto chiaro ora? Una volta si mandavano gli eserciti per distruggere gli altri eserciti e poi depredare la popolazione come bottino di guerra. Oggi invece non si sprecano più a fare tanta fatica. Lo fanno telematicamente, con un paio di click. Questa è la proposta tedesca. Voi che ne dite? E Renzi? Che fa? Le gite a Ventotene?

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
30/08/2016 - Finanza (delfini paolo)

Una volta in Europa avevamo i vari De Gasperi, Schuman, Adenauer, ecc. Oggigiorno il mondo politico,ormai COMPLETAMENTE guidato dai poteri finanziari, ci propone merkel, hollande, may o i nostri renzi, alfano e berlusconi, che contrariamente ai fondatori dell'Unione Europea contano come il due di spade, e si limitano a ratificare decisioni prese già altrove. Per quanto riguarda le riflessioni di spinelli... sorvoliamo!!