BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Dossier

Tutti i dossier del canale Economia e Finanza

LogoTitoloDescrizione
 EDUCAZIONE AL CREDITO

EDUCAZIONE AL CREDITO

"Educazione al Credito": un nuovo corso per imparare come chiedere e ottenere allo sportellò bancario i finanziamenti per l'impresa. Scoprire e utilizzare le nuove piattaforme di medizione creditizia dopo aver appreso i linguaggi e gli strumenti per accedere al credito: start-up, rating, business plan, gestione dei rischi negli scenari del dopo-crisi.

 Monte dei Paschi di Siena

Monte dei Paschi di Siena

Inchieste giudiziarie, perdite camuffate con abili operazioni finanziarie, operazioni di acquisizione azzardate che hanno messo in crisi i conti della banca, rapporti con il mondo politico poco trasparenti: Monte dei Paschi di Siena, storico istituto di credito del nostro Paese, rischia davvero di fare una brutta fine. Cerchiamo quindi di capire, attraverso questi approfondimenti, cosa succede intorno a Palazzo Salimbeni.

 Privatizzazioni: storia e futuro

Privatizzazioni: storia e futuro

Recentemente, causa manovra finanziaria e insistenti richieste e pressioni dall’Europa, in Italia si torna a parlare con più forza di privatizzazioni. In passato, specie negli anni Novanta, il nostro Paese aveva vissuto un forte processo di cessione di aziende statali attraverso il mercato. Tuttavia, gli esiti non furono quelli sperati sia per i vantaggi degli utenti, sia per gli introiti accumulati dallo Stato. Rivedere quindi quanto accaduto sia nell’Italia del passato che in altri paesi europei dove invece le privatizzazioni hanno funzionato, può essere un buon viatico per ricominciare un dibattito sull’opportunità o meno di procedere alla dismissione di aziende in mano ancora al pubblico.

 Le inchieste de ilsussidiario.net

Le inchieste de ilsussidiario.net

Privatizzazioni, fisco, liberalizzazioni, banche, finanza, sanità, partecipazioni pubbliche, e molto altro ancora. Articoli di approfondimento economico, ma non solo. Dati, ricostruzioni storiche e previsioni sul futuro possono aiutarci a capire meglio alcuni temi di attualità: questo è l’obiettivo delle inchieste realizzate dai redattori e dagli esperti de ilsussidiario.net e raccolte in questo dossier.

 Crisi o ripresa?

Crisi o ripresa?

Lo scoppio della crisi finanziaria, innescata negli Stati Uniti dal crollo della Lehman Brothers e trasformatasi in breve in una recessione economica, è avvenuto ormai da tempo. Eppure lo scenario resta incerto: quando la crisi potrà dirsi superata? Arriverà la ripresa? Quali rimedi usare? I dati degli analisti, le proposte degli economisti, i contributi degli operatori finanziari ed economici, le osservazioni degli imprenditori.

 Telecom

Telecom

Dopo la privatizzazione, Telecom ha continuato a perdere i suoi asset stranieri, affossata dai debiti accumulati. La fusione con il socio spagnolo Telefonica sembra inevitabile. Anche se resta aperto il problema del controllo della rete che si vorrebbe mantenere italiana. Attraverso il contributo di giornalisti ed esperti del settore, Ilsussidiario.net continua a seguire l’evolversi della situazione di Telecom

 Unicredit

Unicredit

Attraverso un lungo processo di fusioni e aggregazioni, incominciato nel 1998, in Italia ha preso forma Unicredit, gruppo creditizio di dimensione e rilevanza europea. Un pezzo rilevante del sistema finanziario italiano, date le sue partecipazioni azionarie in Mediobanca e Generali e la presenza tra i soci di fondazioni bancarie e soggetti stranieri. Con l’aiuto di giornalisti ed esperti ne seguiamo le vicissitudini.

 FIAT - FCA

FIAT - FCA

Marchionne, risollevate le sorti della casa d’auto torinese, vuole creare un grande gruppo che regga la competizione a livello del mercato mondiale. Dopo l’accordo andato in porto con l’americana Chrysler, Fiat ha un baricentro sempre meno italiano e questo mette a rischio gli impianti nazionali. Ilsussidiario.net segue l’evolversi della situazione grazie al contributo di economisti e di esperti del mondo automotive, italiano e internazionale.

 Economia reale

Economia reale

Prima ancora di porsi il problema di come aiutare le Piccole e medie imprese italiane nella crescita è opportuno compiere una riflessione sulle ragioni della capacità di intrapresa che è nel loro dna. Per questo ilsussidiario.net ha realizzato un reportage sulle nostre imprese, vero pilastro portante dell’economia reale italiana. Le storie, i problemi, le difficoltà che affrontano ogni giorno. E i successi che raggiungono. 

 Alta velocità

Alta velocità

Il 14 dicembre 2008 l’Italia ha cominciato a conoscere l’Alta velocità ferroviaria. Un’importante e discussa infrastruttura che ancora non è stata completamente ultimata. Una sfida anche al trasporto aereo poiché il 2011 ha visto l’arrivo di un altro operatore ferroviario, Nuovo Trasporto Viaggiatori, in concorrenza con Trenitalia proprio nel settore del trasporto veloce. Ilsussidiario.net illustra, con il contributo di esperti del settore, i cambiamenti, le sfide aperte e le novità dell’Alta velocità.

 Nucleare

Nucleare

ilsussidiario.net ha lanciato una decisa campagna in favore del ritorno al nucleare, ritenendo che stare a crogiolarsi con sguardo impotente di fronte all’aumento del prezzo del petrolio, improvvisando continui calcoli sul prevedibile aumento delle bollette, è un gioco cui una nazione seria non deve prestarsi. È così iniziato un dibattito approfondito e impegnato sull’argomento: ma il suo punto di approdo, ci auguriamo, non deve essere tanto il fatto che sia utile tornare al nucleare, cosa che diamo per assodata, ma quali provvedimenti mettere immediatamente in atto per dare immediata applicazione a un’esigenza da tutti riconosciuta (o almeno da tutte le persone ragionevoli).

 Alitalia

Alitalia

Da diversi anni la compagnia di bandiera versava in condizioni economiche critiche. Nel 2006 è stato dato avvio a una privatizzazione totale dell'azienda ancora controllata dallo Stato, che si è recentemente conclusa con la nascita di Cai nel 2008, lasciando tuttavia molte questioni ancora aperte. Attraverso il contributo di giornalisti ed esperti di settore, ilsussidiario.net ricostruisce per i suoi lettori quanto finora accaduto, continuando a seguire le sorti di Alitalia.