BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

CEI/ Domani Forum sull’emergenza educativa

Pubblicazione:

scuola_corridoioR375_28ago08.jpg

«L'emergenza educativa, persona, intelligenza, libertà, amore» è il titolo del IX Forum del Progetto Culturale, organizzato dalla Conferenza episcopale, che si svolgerà domani e dopodomani a Roma. Ad aprire i lavori sarà il cardinale Camillo Ruini ed al Forum parteciperanno personalità del mondo della cultura, nelle sue diverse articolazioni (arti, filosofia, teologia, scienze naturali, fisiche e matematiche, storia, scienze sociali, diritto, medicina, comunicazioni sociali ed economia).

Spunto dell'incontro è la lettera inviata nel gennaio 2008 da papa Benedetto XVI alla diocesi di Roma sulla «emergenza educativa», che sarà analizzata sotto diverse angolature.

Il card. Ruini, presidente del Comitato per il progetto culturale della Cei, in un'intervista al Servizio di Informazione Religiosa della Cei ha affermato: «La crisi dell'educazione ha cause culturali, che riguardano tutti e in rapporto alle quali non sono pensabili soluzioni rapide».

Secondo il porporato occorre allora «modificare il clima culturale sfavorevole all'educazione, rimettendo al centro il valore della persona umana e la sua verità» e superando il relativismo, il nichilismo e la «riduzione dell'uomo a un semplice prodotto della natura».

Seguiranno gli interventi di Giuseppe De Rita, sociologo e presidente del Censis, e di Giorgio Israel, intellettuale e opinionista.

Il Forum «non è un comitato scientifico nel senso accademico dell'espressione - sottolinea Francesco Bonini, coordinatore scientifico del progetto culturale -, ma un'assemblea ampiamente rappresentativa, ai cui membri è chiesto un contributo personale di riflessione e proposta, tanto nei lavori del Forum quanto nelle diverse articolazioni del progetto culturale».



© Riproduzione Riservata.