BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

RIFORMA UNIVERSITÀ/ Ecco il testo integrale del ddl Gelmini approvato dalla Camera il 30 novembre 2010: ora passa al Senato

Pubblicazione:

gelmini_bracciaalzateR400.jpg

RIFORMA UNIVERSITARIA IL TESTO INTEGRALE DEL DDL GELMINI – Ecco testo integrale del ddl Gelmini per la riforma dell’Università, che ora deve passare all'esame del Senato. Il discusso decreto legge è stato approvato ieri alla camera dopo lunghe discussioni, emendato in diverse parti ed ora prosegue il suo iter legislativo.

Nel documento è tracciata una ridefinizione complessiva del sistema universitario. In particolare, esso ridisciplina la governance degli atenei, lo stato giuridico e il reclutamento del personale, e delega il Governo ad adottare incentivi per la qualità. I principi ispiratori della riforma presentata dal Governo ed esaminata in prima lettura dal Senato (dove ora dovranno ritornare in seguito alle modifiche apportate dalla Camera dei deputati), fanno riferimento, come indicato dalle «Linee guida del Governo per l’università», ai concetti di autonomia e responsabilità, valorizzazione del merito e combinazione di didattica e ricerca.

Il testo modificato dalla Camera delinea indirizzi per la revisione degli statuti delle università statali riguardo a composizione, durata e funzioni degli organi, nonché organizzazione interna.



© Riproduzione Riservata.