BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

OCSE-PISA/ Gelmini: finalmente si inverte il trend negativo. La scuola sta migliorando

Pubblicazione:

ministro-gelminiR400.jpg

LA GELMINI COMMENTA I DATI OCSE - Il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini commenta con orgoglio i dati Ocse che vedono un inversione del trend negativo sulle competenze scolastiche dei quindicenni italiani.

 

Finalmente dei miglioramenti. I 15enni italiani, pur rimanendo sotto la media europea, alzano il proprio livello scolastico in lingua, matematica e scienze. E’ quanto emerge dall’indagine Ocse-Pisa, che ha presentato ieri, presso la sede dell’Invalsi e – in contemporanea a Parigi, sede dell’Ocse -, i risultati di un indagine nazionale triennale. Giunta alla sua quarta edizione, è la prima volta che mostra per l’Italia un trend positivo.

 

La ricerca ha preso il via nel 2000, e quelle del 2003 e del 2006 avevano rivelato ogni volta un peggioramento delle competenze rispetto agli anni precedenti. Il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini non nasconde la sua soddisfazione, e parla di un « risultato che ci rende orgogliosi, l'Italia inverte finalmente il trend negativo che durava da dieci anni». Il ministro fa notare che «le classifiche internazionali mettono il nostro Paese tra quelli che hanno avuto tra i più significativi miglioramenti. In questi anni si è investito tanto e i risultati ci premiano».

 

CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO

 

 



  PAG. SUCC. >


COMMENTI
10/12/2010 - Investimenti... stradali (Franco Labella)

Leggo dall'articolo questa dichiarazione del Ministro: "In questi anni si è investito tanto e i risultati ci premiano". A parte il plurale maiestatis, ora è vero che ognuno prova ad intestarsi quello che gli pare, soprattutto in clima preelettorale, ma forse bisogna regalare al Ministro un calendario e copie del Bilancio dello Stato? O magari spiegare, come ha già osservato De Conca, che le prove OCSE-PISA non sono state somministrate ancora nella scuola "riformata" dall'attuale Ministro? A meno che con il termine "investimenti" non ci si riferisca alle statistiche della Polizia Stradale... ma per quello il Ministro competente è Maroni.

 
09/12/2010 - Peccato che ... (Massimiliano De Conca)

... i dati si riferiscano al periodo precedente l'arrivo del Ministro Gelmini!