BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ESAME DI TERZA MEDIA/ Oggi la prova Invalsi: 580mila studenti si misurano con lo scritto di Italiano e matematica voluto dal ministero

Pubblicazione:

scuola_insegnanteR375.jpg

ESAME DI TERZA MEDIA – LA PROVA INVALSI - L’esame di terza media, oggi, vede protagonista la prova Invalsi. Nell’esame d terza media, per la prima volta la prova Invalsi farò media. 580 mila studenti che, questa’anno sostengono l’esame di terza media, si trovano oggi, contemporaneamente, per scelta del ministero, a sostenere la prova Invalsi, che consiste in domande a risposta multipla o a aperta di italiano e matematica.

 

CLICCA QUI O SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SULLA PROVA INVALSI

 

SCUOLA/ L’Invalsi: i bambini di II elementare "chiedono" una scuola più difficile


Oggi 580mila studenti che si trovano a dovere sostenere l’esame di terza media, affrontano la famigerata prova Invalsi. Si tratta della prova scritta nazionale che, quest’anno per la prima volta, farà media con le altre prove. La prova, uguale i tutta Italia, mira a verificare il reale livello di preparazione e di apprendimento degli studenti su tutto il territorio nazionale. Predisposta dall'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema d'Istruzione e Formazione su mandato del ministero, consiste in alcune domande a risposta aperta o multipla di matematica e italiano. Dopo la prova Invalsi, sarà il turno, di norma ovunque, dei colloqui orali che verteranno sul programma dell’ultimo anno. Da quest’anno, per accedere all’esame di terza media è stato necessario per gli studenti aver conseguito la sufficienza in tutte le materie. Il voto finale, espresso in decimi e non più con un giudizio, sarà determinato dalla media tra il voto di ammissione, quello delle prove scritte, compresa la prova Invalsi, e dal voto dei colloqui orali. Agli studenti particolarmente meritevoli, che avranno ottenuto dieci in tutte le prova, la commissione di riserverà se dare o meno la lode.

 

SCUOLA/ Le prove Invalsi, un aiuto alle scuole contro l’appiattimento generale

 

CLICCA QUI O SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SULLA PROVA INVALSI


 



  PAG. SUCC. >