BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MATURITA' 2010/ Domani la prima prova scritta, il più cercato in rete il tema sull'Unità d'Italia - Tutte le tracce svolte nel 2009

Pubblicazione:

scuola_maturita_vocabolarioR375.jpg

LE TRACCE SVOLTE NEL 2009 E L’UNITA’ D’ITALIA - Tra le tracce svolte lo scorso anno, quella sui 150 anni dell’Unità d’Italia sembra la più incline a ripresentarsi per la maturità di quest’anno. La probabilità dovrebbe giocare a svantaggio dell’ipotesi. Eppure, in occasione della maturità 2009 le tracce svolte si rivelarono l’opposto di quanto previsto.


CLICCA QUI O SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CON LE TRACCE DEL 2009

 

Leggi anche: SCUOLA/ Insegnare a scrivere si può: lo dicono le nuove rilevazioni INValSI, di D. Notabartolo

 


Domani è il giorno fatidico. Circa 500mila studenti si accingeranno a sostenere la prima prova di maturità, il tema. Da giorni, ormai, una della pratiche più diffuse tra i maturandi è quella di scrutare gli angoli più remoti della rete alla ricerca di qualunque elemento possa permettere loro di affrontare meglio la prima prova scritta. Il toto-tema è partito da tempo, e ormai siamo agli sgoccioli. Domani il verdetto. Chi ci avrà azzeccato? Nel frattempo blog, siti internet e forum si sbizzarriscono a tentare di indovinare, se non i titoli esatti dei temi – impresa a dir poco impossibile (salvo avere qualche “conoscenza” al ministero) – almeno gli argomenti più probabili. Gli strumenti a disposizione di chi si ingegna a predire il futuro non sono moltissimi: la statistica, il buon senso e uno sguardo acuto e documentato sulla cronaca. E così, quest’anno, affidandosi alle risorse in proprio possesso, sono in molti a giurare che il tema di letteratura verterà su Pirandello, quello storico su Madre Teresa, mentre quello di attualità sulla lotta alla povertà, sul nucleare, sulla biodiversità o sul Wikipedia. Nessuno ha la sfera di cristallo. Ma i più sono convinti che la sorte e la teoria dei grandi numeri giocheranno a loro vantaggio. E che le tracce che usciranno non saranno particolarmente diverse da quelle ipotizzate.

 

 

Siamo certi che le cose stiano veramente così? Se diamo uno sguardo al passato, senza allontanarci troppo nel tempo, ci rendiamo conto che la realtà è ben più amara. Le prove svolte l’anno scorso, infatti, hanno smentito quasi del tutto le voci girate fino a qualche giorno prima. Tutti erano certi che gli argomenti sarebbero stati l’Eutanasia e il caso Englaro, il terremoto in Abruzzo, Darwin, il darwinismo e le varie teorie evolutive, e i social network. Tutto sbagliato. Quasi tutto. L’unico tema ad essere centrato fu quello sul web.

 

Leggi anche: MATURITA’ 2010/ Prima prova: attenzione al tema storico e al tema generale, prima di sceglierli pensateci bene, di L. Cioni

 

 

CLICCA QUI O SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CON LE TRACCE DEL 2009


 

 



  PAG. SUCC. >