BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MATURITA’ 2010/ Traccia per traccia, tutti i temi più quotati per la prima prova scritta

Pubblicazione:

scuola_maturit%C3%A0R375.jpg

 

PIRANDELLO - E sottolinea ziolupo.com: «La maturità 2010 a nostro parere sarà tendenzialmente orientata su autori del Novecento e se dovessimo sbilanciarci potremmo dire che l’autore più probabile nell’ambito dell’analisi del testo sarà Pirandello. Per quanto riguarda le altre prove probabile un tema sulle catastrofi ambientali e sulla mutazione dell’ambiente, anche se scontato, e di qualcosa che tratti di esperimenti genetici, tema di grande attualità cinematografica». Su maturita.studentville.it invece sono presenti addirittura 500 titoli di saggi brevi che riguardano la cronaca, la letteratura e la storia.

 

I TEMI D’ATTUALITA’ - Si va dall’attualità, come «Quando il progresso beffa il suo artefice», a «Lettera a un ragazzo drogato», «Le stragi del sabato sera», «La sussidiarietà», «La scienza non ha limiti?», «La questione femminile», «La musica tra arte e industria», «L’aborto», «Immigrati clandestini: una ferita sociale», «Il computer al servizio del progresso dell’umanità», «Fonti di energia alternative al petrolio». Tra i temi di letteratura sono segnalati invece l’Ariosto, «Quale personaggio epico è più vicino alla mia sensibilità», «La conversione religiosa dell’Innominato», «Intervista a Francesco Guicciardini», «Intervista a Galileo Galilei», «Esiste un trait de union nel capolavoro di Boccaccio?», «Charles Dickens», «Hamlet di William Shakespeare». Infine i titoli storici, come «L’ascesa di Mussolini».

 

REALITY SHOW - Su Facebook invece è stato aperto un gruppo chiamato Maturità 2010, che conta su 10.036 adesioni, e che tra le discussioni ne ha una intitolata «Secondo voi che cosa esce alla prima prova?». E tra le tracce più quotate ci sono i cambiamenti climatici, l’Olocausto, le calamità naturali, i reality show (sono infatti passati dieci anni dalla prima edizione del Grande fratello), gli immigrati e i fatti di Rosarno, la crisi economica e il dibattito sul nucleare. Altri suggeriscono invece la riforma della sanità di Obama, l’aggressione a Berlusconi e addirittura i trans.

 

Leggi anche: MATURITA’ 2010/ Il motore di ricerca per conoscere i membri della commissione esterna

 

Leggi anche: MATURITA’ 2010/ Cari ragazzi, ecco come evitare una tesina superficiale e scontata, di L. Cioni

 

Leggi anche: MATURITA’/ Il tema? Scrivere per interrogare le cose, le persone, il mondo

 

Leggi anche: SCUOLA/ 1. Lo psicanalista: cari genitori, di fronte a una bocciatura serve realismo… di L. Ballerini


 

(Pietro Vernizzi)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.