BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MATURITA’ 2010/ Alla prima prova escono Primo Levi, le Foibe, gli Ufo e la ricerca della felicità

Pubblicazione:

maturita_ragazza_ansiaR375.jpg

 

Maturità 2010 al via stamattina per 500.694 studenti di 25.244 classi e poco più di 140mila docenti, suddivisi in 25.244 classi e 12.695 commissioni, per una spesa che raggiungerà i 200 milioni di euro.

 

La maturità 2010, in attesa che entrino in vigore i quiz a risposta multipla previsti dall’Invalsi a partire dal 2012, è già un po’ più difficile delle precedenti. Gli studenti non ammessi alla maturità 2010 sono stati infatti poco meno di 29mila, lo 0,6% in più rispetto allo scorso anno, anche perché il nuovo regolamento del ministero dell’Istruzione ha previsto che fossero ammessi alla maturità 2010 solo i candidati in possesso del 6 in tutte le materie e in condotta. Con il 37% degli studenti che, secondo un sondaggio commissionato da Swg e studenti.it, ha dichiarato che avrebbe svolto il saggio breve, il 22% l’articolo di giornale e il 19% l’analisi del testo. Mentre il 20% dei partecipanti al sondaggio era ancora indeciso. Almeno fino all’apertura delle buste, che ha riservato non poche sorprese, con tutti gli sviluppi della maturità 2010 seguiti in diretta da Il sussidiario.net .

 

LE 7 TRACCE - Ecco le tracce uscite nella prima prova della maturità 2010:

Primo Levi per l'analisi del testo, il ruolo dei giovani nella politica, «piacere e piaceri» da Botticelli a D'Annunzio per l'artistico-letterario. Ma la vera sorpresa della prima prova di quest’anno è stato il tema sugli Ufo, che ha spiazzato tutti, con il titolo «Siamo soli?» per la traccia tecnologica. Controverso anche il tema sulle foibe per la traccia storica, un argomento sul quale esistono diverse querelle. Il tema di attualità è stato dedicato quest'anno al ruolo della musica: «Che tipo di beneficio può derivare dalla musica, funzione e scopi nella società contemporanea», con tanto di citazioni di Aristotele. Mentre per l'ambito personale i candidati sono invitati a esprimersi sulla «Ricerca della felicità».

 

LEGGI TUTTE LE NEWS DELLO SPECIALE MATURITA' 2010

 

LEGGI ANCHE LE ALTRE NEWS SU SCUOLA E UNIVERSITA'

 

CLICCA QUI O SUL PULSANTE >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L'ARTICOLO SULLA PRIMA PROVA DELLA MATURITA' 2010



  PAG. SUCC. >