BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCUOLA/ Matteo in cerca di eroi sulle note di Beethoven

Pubblicazione:

BeethovenR375.jpg

Il Sussidiario pubblica una selezione di “tesine” presentate da alcuni studenti all’esame di maturità. La tesina, disponibile con link a lato testo, è introdotta da un breve articolo, in forma di lettera al direttore, in cui l'autore spiega il progetto, la storia, le motivazioni del suo lavoro. Gli studenti che volessero inviare la propria tesina possono farlo scrivendo a redazione@ilsussidiario.net

 

Caro Direttore,

 

ho deciso di impegnarmi davvero nella stesura della tesina solo dopo l’incontro con don Julián Carrón, il 16 maggio, quando all’entrata di tutti noi studenti risuonavano nella sala le note della Sinfonia n. 3 “Eroica” op. 55 in mi bemolle maggiore di Beethoven.

 

Questa composizione, che già conoscevo, ha risvegliato in me il desiderio di vivere alla grande, da eroe appunto, la fatica della maturità (due giorni dopo l’incontro avremmo avuto la simulazione della terza prova); finalmente avevo capito che la tesina poteva essere un’occasione per me, non da subire, ma da sfruttare per far emergere ciò che più mi sta a cuore.

 

Ho deciso così di partire da questa Sinfonia per indagare la figura dell’eroe, già analizzata e descritta da molti punti di vista nel corso dei secoli, attraverso l’arte, la letteratura e la poesia, come immagine ideale o idealizzata di grandi uomini, che con le loro azioni o creazioni hanno cambiato il mondo e la storia.

 

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO



  PAG. SUCC. >