BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCUOLA/ Da una battuta tra amici, la "rivoluzione" dell’educazione americana

Pubblicazione:

chrysler_buildingR375.jpg

D’accordo con altri due amici di Notre Dame pubblicammo una pubblicità a tutta pagina sul giornalino studentesco, The Observer, che diceva a caratteri cubitali: «Stanchi di avere compiti a casa? COMINCIATE AD ASSEGNARLI! Diventa un professore!». La pubblicità conteneva i dettagli per un incontro. Nel 1993, alla prima riunione assolutamente informale, più di 200 studenti si stiparono in un’aula per sentire parlare di un programma universitario non ancora esistente!

 

Decidemmo, allora, di formare il nostro programma, l’ACE, su 3 pilastri: formare giovani insegnanti preparati; che avrebbero vissuto in un contesto di comunità e amicizia; col desiderio di condividere e far crescere la propria fede e vita spirituale.

 

Per quanto riguarda l’aspetto professionale, abbiamo sviluppato un modello innovativo di pedagogia che ora è visto come uno dei migliori e più di successo degli USA, e a oggi, il 70% dei nostri 1200 laureati è rimasto nel campo dell’istruzione, nel ruolo di professore, dirigente scolastico o ricercatore in pedagogia.

 

Per quanto riguarda il pilastro comunitario, per dare ai nuovi professori il sostegno di cui avevano bisogno, decidemmo di far stare insieme i ragazzi in gruppi da 4-7 persone che vivevano insieme in piccole comunità cristiane, condividendo la vita di insegnanti, e di amici.

 

Infine, terzo pilastro del Programma, ponemmo al centro dell’ACE la nostra fede in Gesù Cristo, e la Sua persona come modello di Buon Insegnante. L’ACE è profondamente eucaristica. Al cuore della nostra preghiera e della nostra esperienza c’è sempre stata l’Eucarestia.

 

PER CONTINUARE A LEGGERE CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >