BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

BETT DI LONDRA/ Lavagna multitouch, robot insegnanti e tablet didattici per la scuola del XXI secolo

Pubblicazione:

lavagnatouchR400.jpg


LA SCUOLA DEL FUTURO - Lavagne multi touch, robot insegnanti e tablet didattici: sono alcuni dei congegni presentati al Bett di Londra per la scuola del XXI secolo.


Lavagne touch screen, con tecnologia multitouch, sulla quale scrivere con qualunque oggetto: mani, matite, dispositivi di puntamento, con immagini che vi scorrono in 3D. Non solo: due altoparlanti, un proiettore integrato a brevissima distanza che consente di incorporare contenuti multimediali come video e digitali in 3D. Altro che la vecchia ardesia con il gessetto bianco che strideva.

 

Si tratta del congegno per la scuola del 21esimo secolo presentato al Bett di Londra, la più grande fiera mondiale dedicata alle tecnologie per la didattica, aperta fino al 15 gennaio. Il gadget in questione, che ha costi che vanno dai 999 ai 1790 euro, ha fatto la parte del leone. Ma non è stato l’unico gadget proposto dalla fiera.

 

CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO

 



  PAG. SUCC. >


COMMENTI
15/01/2011 - Ma basterebbe un proiettore in ogni classe! (Pietro De Nicolao)

LIM, tablet e altri dispositivi ad altissima tecnologia sono semplicemente troppo costosi perché le scuole italiane possano acquistarli. Le esigenze tecnologiche di un insegnante si fermano quasi sempre alla proiezione, che deve funzionare in modo semplice e utilizzando un ambiente congeniale. Dunque l'iniziativa più sensata (ed economica) sarebbe quella di dotare ogni classe di un comunissimo proiettore e di un telo per proiettare, in modo che i professori possano collegare il proprio computer (di cui conoscono meglio il funzionamento) via VGA e proiettare senza troppi fronzoli. L'evoluzione successiva è l'accesso ad internet via 802.11 (WiFi), e le esigenze della classe sono più che soddisfatte. Nella mia scuola c'è una LIM, che di fatto viene usata soltanto per proiettare. Uno spreco di soldi: un proiettore costa molto meno.