BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

RICERCA/ Gli atenei pubblici in testa alla top ten delle eccellenze italiane

Pubblicazione:

LaboratorioR400.jpg

LA TOP TEN DELLA RICERCA ITALIANA - Secondo una ricerca di Virtual italian academy, nella top ten degli istituti di ricerca italiani, solo due sono privati.

 

Secondo l’associazione Virtual italian academy (Via-academy) di Manchester, a guidare la top ten della ricerca, in Italia, sono gli istituti pubblici e universitari. Lo studio si basa sul numero di ricerche degli scienziati italiani, valutate da colleghi che lavorano all’estero, ma anch’essi italiani. Il criterio utilizzato è quello dell’indice “H”e tiene in considerazione il numero di ricerche e il numero di citazioni per ciascuna di esse all’interno delle scoperte di altri scienziati. Sono stati esaminati unicamente gli studiosi con un indice H di almeno 30, che cioè hanno fatto almeno 30 ricerche citate ognuna almeno 30 volte.

 

La ricerca, come ha fatto presente l’Università Bologna che ha diffuso i dati, non tiene conto di tutti i ricercatori in maniera esaustiva ma solo di quelli con i quali i colleghi stranieri sono entrati in contatto.


CLICCA >>QUI SOTTO PER LA TOP TEN

 



  PAG. SUCC. >