BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

UNIVERSITA’/ Carvelli (Ceur): i collegi, opportunità vitale per il sistema educativo

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Foto: Imagoeconomica  Foto: Imagoeconomica

Quando gli studenti, i giovani per cui lavoriamo arrivano a uno sguardo positivo sulla vita, quando innestano un curiosità positiva sul futuro, vuol dire che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo.

I Collegi rappresentano un’opportunità per il sistema universitario laddove si voglia perseguire una qualità che abbia un suo output evidente nella preparazione accademica, culturale, umana e quindi professionale dello studente. Se gli Atenei intendono curare una determinata classe di studenti, preoccupandosi anche del loro inserimento lavorativo noi siamo soggetti che, sapendo svolgere questo compito, possono integrarsi con le politiche di questo tipo degli Atenei. Essi devono aver chiaro che questo tipo di obiettivo non si persegue con la politica classica delle borse di studio, tra l’altro spesso malamente gestite dalle aziende per il diritto allo studio - cioè senza effettivo riscontro sul merito. Per valorizzare il merito bisogna partire da chi già lo sta facendo, come peraltro dice la legge di riforma, e incentivarne l’autonomia.

Gli italiani non hanno materie prime ma hanno soprattutto una risorsa: il proprio cervello. Concediamoci il privilegio di valorizzare il nostro talento.

 

(Maurizio Carvelli, Amministratore Delegato Fondazione CEUR)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.