BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

DIRETTA/ Esami di stato 2011, Maturità: tracce della prima prova indiscrezioni e rumors live in temporeale

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Una studentessa concentrata sui libri (Foto: ANSA)  Una studentessa concentrata sui libri (Foto: ANSA)

DIRETTA ESAMI DI STATO 2011: TRACCE DELLA PRIMA PROVA DELLA MATURITA' (AGGIORNA LA PAGINA PER AGGIORNARE LA DIRETTA) - Oltre mezzo milione di studenti è in fibrillazione per gli esami di stato 2011. La "vecchia" maturità, rito di passaggio dalla scuola all'età "adulta" della formazione degli italiani rinnova i suoi riti con il suo carico di tensione e angosce. Oramai il tempo è scaduto e ai maturandi resta solo da affrontare la sfida di un esame che come sempre alla vigilia pare impossibile da superare.Anche in questo 2011 si è rinnovato il duello tra nuove tecnologie e vecchi metodi di "aiuto" all'esame. Al bando i telefonini e tutte le app per iPhone e Android che hanno accompagnato le ultime ore dei candidati, già si sprecano i metodi più fantasiosi per celare gli ultimi appunti nei luoghi più impensati. Forse troppo snobbati quando erano davvero utili, rieccoli spuntare per il fatidico quarto d'ora di celebrità. In questa diretta sugli esami di stato 2011 seguiremo i rumors e le indiscrezioni raccolte sulla rete per le tracce della prima prova scritta e dell'esame di maturità in generale.

 

CLICCA QUI PER SEGUIRE I NUOVI AGGIORNAMENTI DELLA DIRETTA SUGLI ESAMI DI STATO (MATURITA') 2011

 

ORE 10:10 LE TRACCE CONFERMATE UFFICIALMENTE E LE PREVISIONI SBAGLIATE DEGLI ESAMI DI STATO (MATURITA') 2011 - Ormai sono ufficiali le tracce della prima prova di esami di stato 2011. Un breve riassunto: TIPOLOGIA A: UNGARETTI con l’analisi del testo della poesia “LUCCA”, clicca qui per il testo della poesia: Lucca; TIPOLOGIA B: - Saggio breve:”Amore, odio, passione” con brani di Verga, D’Annunzio e Svevo. Tra i documenti proposti agli studenti ci sono tre dipinti “Il bacio” di Klimt, “Ettore e Andromaca” di De Chirico e “Gli amanti ” di Pablo Picasso.- Ambito socio – economico: ”Siamo quello che mangiamo?’-- Ambito scientifico – tecnologico: “Le energie che cambiano il mondo” Tema di Enrico Fermi - Ambito storico – politico: “Destra e sinistra”.come spunti sono state offerte frasi di Norberto Bobbio, Marcello Veneziani, Giampiero Carocci e Angelo Panebianco. TIPOLOGIA C: -Tema di ordine storico: Una frase de ‘Il Secolo breve’, il famoso saggio dello storico inglese di formazione marxista, Eric Hobsbawm e la richiesta ai ragazzi di analizzare gli Anni ’70; TIPOLOGIA D: Andy Warhol e la pop art: “nel futuro ognuno sarà famoso, al mondo per 15 minuti. il candidato analizzi il valore asegnato alla fama nella società odierna e rifletta sul concetto di fama proposto dall’industria televisiva o diffuso dai social media Twitter, Facebook, You Tube, Webblog ecc…Intanto si sono rivelate del tutto sbagliate le previsioni circolate in Rete negli ultimi giorni: niente traccia sulla beatificazione di Giovanni Paolo II; niente tracce sui 150 anni dell'unità d'Italia, niente tracce su Fukushima e lo tsunami.
 

ORE 9:49 ESCONO SUL WEB LE PRIME FOTO DELLE TRACCE DELLA PRIMA PROVA DEGLI ESAMI DI STATO (MATURITA') 2011 - Le tanto invocate fotografie dei fogli con le tracce della prima prova di italiano sono state pubblicate sul web. Si trovano le prime conferme a quanto scritto nelle indiscrezioni, in particolare Andy Warhol pare davvero essere ufficiale, così come Ungaretti. Ricordiamo che durante l'esame di stato NON e' consentito durante lo svolgimento dell'esame di maturità tenere i telefonini, smartphone o altro mezzo di comunicazione. Ancor più vietato scattare fotografie e inviarle all'esterno.

ORE 9:36 LA LETTERA DI ENRICO FERMI PER IL TEMA DI AMBITO SCIENTIFICO PRIMA PROVA ESAMI DI STATO (MATURITA') 2011 - Si cerca di capire esattamente quale sia la lettera inviata da Enrico Fermi A Edoardo Amaldi, tema della traccia diambito scientifico. Ne risultano infatti diverse. Quella che viene richiesta come spunto pe rlo sviluppo della traccia è del 1945, ma ne risulta una scritta anche nel 1944. In quella  che dovrebbe essere la lettera giusta, Fermi scriveva di essere riuscito a far fare al CNR un “Centro di Fisica Nucleare, con una discreta dotazione annua, di sede presso l’Istituto di Fisica (di Roma)”. Il 30 novembre 1945 viene firmata dal Presidente del CNR e dal Rettore dell’Università di Roma la convenzione che istituisce presso quest’ultima il Centro di Fisica Nucleare. Fermi però scrive che purtroppo non si riesce realizzare un ciclotrone “a causa delle difficoltà in cui momentaneamente il paese si trova, sarebbe fondamentale disporre di un betatrone” da almeno 20 MeV.
 

ORE 9:25 LE TRACCE "BUFALA", CRESCE L'INCERTEZZA SULLA PRIMA PROVA ESAMI DI STATO (MATURITA') 2011 - E dopo le indiscrezioni plausibili passiamo a quelle che si stanno rivelando una "bufala". L'undici settembre: "La mia ragazza mi ha tenuto sveglio fino alle 3 per cercare documenti sulle torri gemelle PER NIENTE". Nucleare, unità d'Italia e Pascoli si stanno rivelando i più grandi bluff della vigilia. Per questi temi non si ha nessuna conferma seppur ufficiosa.Tra i temi più surreali scovati in rete e rilanciati da Repubblica.it c'è "Pippa Middleton e l'amore ai nostri tempi".

 

AGGIORNA QUESTA PAGINA PER L'AGGIORNAMENTO LIVE IN TEMPO REALE DELLA DIRETTA ESAMI DI STATO 2011 (MATURITA'): PRIMA PROVA DI ITALIANO

Clicca qui per continuare a seguirci su Facebook
Clicca qui per lo speciale Esami di stato 2011



  PAG. SUCC. >