BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ESAMI DI STATO 2011/ Maturità, Hobsbawm (Tema svolto, Tipologia C prima prova): "la struttura del Secolo breve"

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Eric Hobsbawm  Eric Hobsbawm

Il ’73, con lo scoppio della guerra del Kippur, sembrava poter aumentare la conflittualità nei paesi del Medio Oriente, ma non si deve dimenticare che i focolai di tensione risalivano in molti casi a decenni prima, alla nascita dello stato di Israele, alla crisi di Suez e alla guerra dei sei giorni. Lo stesso si può dire per le crisi nei paesi africani ex-coloniali, che attraversavano i traumi dovuti alla cattiva gestione del momento autonomistico.

In Italia, gli anni Settanta furono particolarmente difficili, soprattutto a causa del terrorismo politico, che fece piombare il paese intero nella paura di attentati indiscriminati e che ebbe come apice il sequestro e l’assassinio di Moro (1978). Dal punto di vista italiano, si può parlare a ragione di un periodo “catastrofico”, che finalmente dagli anni Ottanta poté essere in buona parte superato.

Ma da un’ottica mondiale, sebbene attorno al 1973 si fossero concentrati eventi certamente nefasti e che avrebbero sollecitato un ripensamento in taluni ambiti (ad esempio la politica internazionale), sembra che ilsandwich di Hobsbawm impedisca di intravvedere le linee di continuità che legano innegabilmente le due età. Motivo per cui forse ci si dimentica che già era iniziato un progetto molto rilevante a livello mondiale, la costruzione di un’unione economica europea, con possibili sviluppi politici, il cui cammino, lento, contrastato ma inesorabile, risulta essere trasversale alla periodizzazione dello storico marxista. Anzi, tale progetto riceveva ulteriore impulso proprio dal 1° gennaio 1973, con l’ingresso nella Cee di Gran Bretagna, Irlanda e Danimarca.

 

(Mattia Savoia, studente di Scienze Storiche, Università Statale di Milano)




© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.