BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

MATURITA' 2011/ Esami di Stato, il testo esatto di "Lucca" la poesia di Ungaretti

Per errore, relativamente alla traccia A della prova di italiano di oggi degli esami di Stato, maturità 2011, è stato diffuso il testo sbagliato di una poesia di Ungaretti

Fotolia Fotolia

Nella girandola di notizie giunte nei primi minuti di apertura dell'esame di Stato, maturità 2011, relativamente alla prova di tipologia A, c'è stato un errore di comunicazione. Il tema proponeva l'analisi del testo della Poesia "Lucca" del grande poeta. Per errore, praticamente tutti i siti compreso IlSussidiario.net, hanno invece pubblicato il testo di un'altra poesia del poeta, dal titolo praticamente identico, e  cioè "Ecco Lucca". Ci scusiamo con tutti gli interessati, purtroppo come sempre in questi casi di notizie non verificabili fino a una pubblicazione ufficiale degli interessati e cioè il ministero degli interni, vengono pubblicate le notizie che arrivano direttamente  per via informale dagli studenti tramite i loro forum e siti. Dunque la poesia che il ministero ha chiesto di commentare nella prova tipologia A degli esami di maturità 2011 non è "Ecco Lucca" ma "Lucca", di cui nella pagina seguente proponiamo il testo esatto su cui stanno lavorando nelle aule degli esami di Stato.







COMMENTI
22/06/2011 - geniale scelta (Celato Andrea)

Che splendido inno al nichilismo... Certo, può essere stata una stimolante provocazione per dei giovani educati a coltivare il proprio desiderio ed a riconoscere buona la nostalgia. Ma questa scelta scalfariana è di una tristezza infinita.