BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

DIRETTA/ Esami di stato 2011, Maturità: la seconda prova indiscrezioni e rumors live in temporeale

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Una studentessa concentrata sui libri (Foto: ANSA)  Una studentessa concentrata sui libri (Foto: ANSA)

ESAMI DI STATO 2011: LA SECONDA PROVA DELLA MATURITA' LIVE IN TEMPO REALE (AGGIORNA LA PAGINA PER AGGIORNARE LA DIRETTA) - Esami di Stato 2011: seconda prova. Oggi giovedì 23 giugno circa mezzo milione di studenti torneranno sui banchi di scuola per un altro passo verso la loro maturità. Dopo la prova comune di italiano di ieri (e che abbiamo seguito in diretta fornendo tracce e soluzioni di tutti i temi, che anche oggi potete trovare cliccando qui) , oggi prova "differenziata" a seconda del tipo di indirizzo. E in giro sulla rete appaiono le prime indiscrezioni sui possibili compiti di oggi. Ieri intanto il sito studentesco  Scuolazoo aveva pubblicato quella poteva essere una clamorosa esclusiva, cioè il testo della versione di latino per gli istituti classici, con tanto di foto del foglio con carta intestata del ministero dell'istruzione (clicca qui per approfondire la notizia dell'anteprima della traccia ufficiale della versione di latino). Il quale ha prontamente smentito che la versione di un testo di Seneca (“Il tuo sangue non sgorga da un corpo incolume”) fosse vera. Una bufala? Non si sa esattamente (il Ministero ha comunque prontamente smentito), comunque non è quello il compito che gli studenti dei licei classici si troveranno sui banchi oggi. Altre indiscrezioni per gli studenti di indirizzo scientifico arrivano in questi ultimi minuti prima dell'inizio delle prove. Si ipotizza infatti un compito di matematica sulle derivate (gli studenti dello scientifico temono un compito di geometria). Per i geometri invece si parla di un compito relativo alle zone sismiche. Invece per gli studenti del tecnico dei servizi turistici si parla di bilancio, mentre quello di economia aziendale (ragioneria) si sono preparati su budget, globalizzazione e sistema informativo aziendale. IlSussidiario.net seguirà in diretta tutte le fasi della seconda prova di maturità degli esami di stato e in giornata pubblicherà anche oggi le soluzioni delle principali prove d'esame.

CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI PIU' RECENTI DELLA DIRETTA CON I RUMORS DELLE SOLUZIONI SU TRACCE ANCORA NON UFFICIALI PER LA SECONDA PROVA

11.24 A BREVE GLI AGGIORNAMENTI CON LE INDISCREZIONI SULLE SOLUZIONI DELLE SECONDE PROVE

11.23 A TORTOLI' (NUORO) NESSUN AMMESSO ALLA MATURITA' IN DUE CLASSI - Nessun ammesso alla maturità in due classi di Tortolì (Nuoro). Il Dirigente Scolastico dell’IPSAR  di Tortolì ha comunicato che presso la sezione associata dell’IPAS nella classe 5a agrario nessun candidato è stato ammesso all’esame di Stato; il provveditorato ha annullato le commissioni di maturità relative.

ORE 10.50  LA TRADUZIONE E IL COMMENTO DELLA VERSIONE DI LATINO - Ilsussidiario.net ha chiesto al professor Rossano Salini, esperto latinista, di tradurre e commmentare la versione di Latino che, secondo quanto emerso fino ad ora, sarebbe quella con la quale si stanno cimentando in questo momento gli studenti. Si tratta di un brano di Seneca, tratto dalle Epistulae morales ad Lucilium (Lettere morali a Lucilio). Clicca qui  

ORE 10:47 SCKUOLA.NET: FINORA SOLO 11 FUGHE DI NOTIZIE - Benché  di quanto stia accadendo tra le mura degli istituti  scolastici italiani si sappia ormai tutto, e le indiscrezioni circa i testi delle seconde prove si avvicendino di ora in ora, sarebbero solamente 11 le fughe di notizie. A riferirlo è il sito Skuola.net, secondo il quale, tanti sarebbero gli studenti che sono stati in grado di far fuoriuscire i contenuto delle tracce bypassando i controlli. Un dato «davvero limitato per non dire trascurabile» e che «dimostra – continua il sito - che le campagne di informazione e i controlli funzionano». 

ORE 10:36 AGGIORNAMENTI SULLA SECONDA PROVA PER L’ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE (TEMA DI INFORMATICA) – E’ possibile consultare il testo integrale del tema di Informatica generale; si tratta, ovviamente, di una versione ufficiosa, fondata su indiscrezioni trapelate dai corridoi degli esami di Stato. Clicca qui  

ORE 10:03 AGGIORNAMENTI SULLA SECONDA PROVA PER I GEOMETRI (TEMA DI COSTRUZIONI) - Sono disponibili i dettagli per la seconda prova di costruzione per i geometri, basata ovviamente ancora sui rumors e da verificare. Clicca qui.

ORE 9:50, AGGIORNAMENTI SULLA SECONDA PROVA DELL'ALBERGHIERO - Un frammento della prova per gli istituti alberghieri è stato pubblicato su Skuola.net "Le condizioni igieniche degli alimenti e dei servizi di ristorazione possono essere causa di svariate tossico infezioni alimentari? Il candidato sviluppi l'argomento e scriva qualche caso esemplare che l'ha particolarmente colpito"

ORE 9:49 ALCUNI DETTAGLI SULLA PROVA DI INFORMATICA - Sono trapelati altri dettagli e indiscrezioni sulla prova di informatica per l'indirizzo ragioneria, programmatori di informatica. Clicca qui.

ORE 9:34 LA PROVA DI MATEMATICA PNI (IN VERIFICA) E ALCUNE NOVITA' SU PEDAGOGIA E GRAFICA PUBBLICITARIA SECONDA PROVA DELL'ESAME DI STATO - Pubblicate le fotografie della prova per il liceo scientifico ad indirizzo Piano Nazionale di Informatica (PNI), a breve ci saranno aggiornamenti ma le tracce recano la data del 2011. Novità anche per la seconda prova per l'istituto tecnico pubblicitario: i ragazzi dell'istituto tecnico di grafica pubblicitaria, secondo le indiscrezioni circolanti sulla rete, devono realizzare una campagna per un museo delle arti in un museo del centro Italia. Per quanto riguarda la prova di Pedagogia, alcuni frammenti di testo riportati da Skuola.net parlano della richiesta di sviluppare "il concetto di classe scolastica come struttura sociale rilevando le possibili dinamiche comunicative e formative che si aprono tra gli alunni"

ORE 9:25 I DETTAGLI DELLA PROVA DI ECONOMIA AZIENDALE - I dettagli sulle indiscrezioni della prova di economia aziendale per gli istituti tecnici commerciali. Clicca qui.

ORE 9:20 I DETTAGLI DELLA PROVA DI ELETTRONICA - I dettagli sulle indiscrezioni della prova di Elettronica. Clicca qui


Clicca qui per continuare a seguirci su Facebook

Clicca qui per lo speciale Esami di stato 2011



  PAG. SUCC. >