BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ESAMI DI STATO 2011/ Maturità, Itc: tema di Informatica e applicazioni gestionali, le soluzioni dal web su tracce non ufficiali

Pubblicazione:

Fotolia  Fotolia

2). Il punto di partenza rappresentato dal content management è personificata dalla tecnologia Wiki (Wikipedia ne è la più celebre applicazione), questo perchè va ad incrementare i paradigmi. Ai primordi era indispensabile che per quanto riguarda il ciclo della vita dell'informazione (dall'intuizione alla fruizione) necessitavano molte applicazioni che oggi, invece, ad una stesso tipo di tecnologia supporta tutto il processo. Viene utilizzata l'informazione nell'ambiente stesso in cui essa è nata.

3). Il modo e la tecnica di tenere più tempo possibile i visitatori sui siti web (stickiness, letteralmente l'"appiccicosità" di un sito, cioè la capacità di tenere "incollati" gli utenti ad esso) oggi vengono sostituite da concezioni diverse come il contatto con il fruitore. Il soggetto che realizza i contenuti mediante le tecnologie di syndication (RSS, Atom, tagging) fa in modo che questi non vengano semplicemente fruiti sul sito, ma anche medainte diversi canali. L'esempio lampante di questi nuovi canali, sono i feed, che sono liste di elementi con un titolo (ex. notizie di un giornale, thread di un newsgroup), le quali permettono un successivo collegamento ai contenuti informativi. A loro volta, questi ultimi possono essere aggiornati e consultati frequentemente con appositi programmi oppure anche attraverso i browser, i quali consentono di essere costantemente a conoscenza di nuovi contenuti che sono inseriti in più siti senza direttamente doverli visitare. Specificamente del web 2.0 è questa creazione e condivisione di contenuti su Web, che viene data da una serie di strumenti (tool in inglese) on-line, i quali permettono l'utilizzo del web ed è come se si trattasse di una applicazione normale. Il web 2.0 permette di poter trovare quei servizi che fino ad oggi non erano offerti da quei pacchetti che si installavano nei sui singoli computer.

(Fonte: Scuolazoo.it) 



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >