BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ESAMI DI STATO 2011/ Maturità, Scientifico: quesiti di matematica, la soluzione alle tracce ufficiali

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagine d'archivio  Immagine d'archivio

ESAMI DI STATO 2011 SOLUZIONI MATEMATICA - Maturità 2011, giorno della seconda prova con contenuto differente a seconda dell'indirizzo di studio. Il circa mezzo milione di studenti impegnati in tutta Italia entra nel pieno della lunga prova d'esame che si concluderà con gli ultimi orali a metà luglio. Ieri si è tenuta la prova di italiano con le varie tracce comuni a tutti gli indirizzi. Per gli istituti scientifici oggi giorno di esame di matematica,  in oggetto due problemi di analisi pura. Nel dettaglio, studi di funzione, calcolo di massimi e minimi, integrali. Nel secondo dei due problemi è però presente una richiesta di calcoli numerico che appare fuori dello standard delle richieste per questo tipo di indirizzo scolastico. I quesiti poi variano su richieste di ogni tipo, dall'algebra, alla geometria, alla analisi. Ci sono anche richieste di carattere "storico" per quelle dello scientifico tecnologico.  I candidati hanno davanti un problema tra due proposti, il primo di geometria analitica e il secondo uno studio di funzione con una parte numerica. Alcuni esperti definiscono questo secondo quesito  inusuale per il liceo scientifico tradizionale. Proposti anche 10 quesiti che vanno dal calcolo combinatorio alla storia della matematica.

Le soluzioni sono a cura di:
Lorenzo Mazzoni, già docente di Matematica e Fisica nel Liceo scientifico "Machiavelli", Pioltello, Milano
Adalgisa Chiacchiaretta, docente di Matematica e Fisica, Liceo scientifico "L. Da Vinci", Pescara
Giorgio Guidi, docente di Matematica e Fisica, Liceo scientifico "G. Galilei", Pescara
Silvia Verzeletti, docente di Matematica e Fisica, Liceo scientifico “Sacro Monte”, Varese


clicca sul pulsante qui sotto per leggere le soluzioni ai quesiti della prova di matematica



  PAG. SUCC. >


COMMENTI
24/06/2011 - soluzione scientifico (beatrice marchelli)

La soluzione primo quesito è incompleta non è stata fatta razionalizzazione il grafico andava fatto da -6 a 6 come richiesto, il punto di flesso della funzione del secondo problema è errato, l'integrale per trovare il volume del primo problema andava svolto sfruttando il primo integrale.

RISPOSTA:

Per quanto riguarda il primo problema: il grafico che compare nella soluzione corrisponde pienamente a tutte le richieste del testo ministeriale. La questione dei punti a tangente orizzontale, quasi offensiva data la semplicità della funzione, non richiedeva una rappresentazione grafica. Riguardo all’ultimo integrale, non si capisce come possa essere “sfruttato” l’integrale precedente. Questo tipo di integrale di volume, che non è di rotazione, compare da qualche anno nelle prove di esame, ed è difficile da reperire nei testi liceali. Esiste un bene preciso metodo di soluzione, quello usato dall’autore dello svolgimento, che è analogo a quello usato negli scorsi anni, come si può controllare nei testi, cartacei o su web, che riportano le soluzioni dei problemi della prova di esame.