BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

ESAMI DI STATO 2011/ Maturità, seconda prova, Geometri, tema di Costruzioni, le tracce ufficiali del Ministero

Anche le tracce ufficiali del tema di Costruzioni proposto per la seconda prova di maturità dell’istituto Geometri sono state pubblicate sul sito del ministero dell’Istruzione

Foto Ansa Foto Ansa

ESAMI DI STATO 2011 COSTRUZIONI TRACCE UFFICIALI – ISTITUTO GEOMETRI – Anche le tracce ufficiali del tema di costruzioni per l’istituto Geometri sono state pubblicate sul sito del ministero dell’Istruzione. La prova riguardava la sistemazione del terreno di un parco pubblico a terrazze. Molti dei ragazzi che hanno da poche ore consegnato il loro elaborato, invece che andare al mare o rilassarsi come è stato loro consigliato, si arrovelleranno – c’è da scommetterci - per ripetere a casa la prova, dopo averla scaricata da internet, e capire dove hanno sbagliato. Di seguito pubblichiamo il testo integrale e ufficiale della seconda prova di maturità dell’Istituto Geometri.

 

Il terreno di un parco pubblico, situato in zona non  sismica e dotato di alcuni spazi pavimentati,

deve essere sistemato a terrazze. Per la realizzazione delle terrazze dovrà essere progettato un muro di sostegno (a gravità o in cemento armato) di altezza 5 m.

Il terreno presenta le seguenti caratteristiche:

- superficie superiore orizzontale

-  fk = angolo di attrito interno del terreno = 30°

-  ?t = peso volumico del terreno = 16 kN/m3

-  st,amm = tensione ammissibile sul terreno di fondazione = 0,2 N/mm2.