BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MATURITA’ 2011/ Vademecum per il colloquio in un istituto tecnico (e non solo)

Pubblicazione:

Ultimo ripasso (Ansa)  Ultimo ripasso (Ansa)

Ecco, manca solo la discussione delle tre prove scritte. Dato che non sei un pollo, in questi giorni ti sei studiato benissimo i punti che sai di aver fatto maluccio: guarda le correzioni e fai capire che hai capito. Soprattutto nella seconda prova, che è quella dove si aspettano di vederti competente, e anche in quella tal domanda della terza prova che proprio hai cannato... E se ti sei fatto incastrare dal “saggio breve o articolo di giornale”, hai certo controllato se quel Marx che hai commentato era Carlo oppure Groucho.

Uffa, è andata. Senza dar nell’occhio, strofina la grondante mano destra sui pantaloni e stringi con un sorriso le sette mani che hai di fronte. Hai recitato la tua parte nel modo migliore, essendo te stesso: è finita. Anzi no, comincia qui, è cominciata bene.

Ah, scusa se ho usato il tu. I miei ragazzi di quinta sanno che, uscendo dall’ultimo scrutinio, passo automaticamente al Lei, perché ormai siamo tutti adulti e non possiamo più avere un rapporto asimmetrico (sarebbe bello che anche gli esaminatori ti dessero del Lei).

Ma ho pensato che fra pochi giorni avrai un diploma dell’Istituto tecnico industriale, come il mio: per cui, se non ti dispiace anticipare i tempi, tra colleghi è bello darsi del tu.

 



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.