BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCUOLA/ Portofranco, il "miracolo" che aiuta studenti e prof ad amare la vita

Pubblicazione:

Una storia di ragazzi  Una storia di ragazzi

Anche un ragazzo egiziano, divenuto direttore del giornalino “La voce del porto”, scrive in una sua testimonianza riportata nella sezione del libro “Voci di Portofranco” assieme ad altre testimonianze di ragazzi, universitari e adulti veri protagonisti dell’opera: “Ci dovrebbero essere molti ”Portofranco” in tutto il mondo per riuscire a ridare a noi ragazzi quella vitalità che ormai stiamo perdendo”.

Vi è un’altra ragione per cui abbiamo voluto pubblicare questo libro. Riteniamo che il contenuto degli interventi di don Giorgio Pontiggia rappresentino, come ho scritto nella introduzione, “suggestioni preziose a tutti coloro che hanno a cuore l’educazione, siano essi insegnanti e universitari che donano il loro tempo a Portofranco, o genitori coinvolti nella sfida posta dalla crescita dei propri figli”.

Infine volevamo rendere omaggio a questo grande educatore, la cui vita è stata interamente dedicata ad accompagnare i ragazzi nella difficile avventura della loro crescita, la cui azione instancabile e i conseguenti innumerevoli frutti vanno ben oltre la nascita di Portofranco, come documentano le note biografiche curate da Giorgio Vittadini e riportate a conclusione del libro.

< br/>
© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
24/08/2011 - Davanti a un'edicola (enrico maranzana)

"Per la maggior parte dei ragazzi oggi il bisogno più immediato è quello di superare le difficoltà scolastiche .. ecco quindi l’idea di aiutarli non solo nello studio, ma nella ricerca per scoprire il senso dello studio" esprimono un’idea che non coincide con il pensiero di don Lorenzo Milani che poneva la persona umana a cardine dell’istituzione scolastica, che mirava all’integrazione.. non all’adattamento, che adottava pratiche didattiche ascendenti, che voleva la partecipazione e la costruzione della cultura …