BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCUOLA/ Matematica e italiano, siamo migliorati. In mediocrità

Pubblicazione:

InfoPhoto  InfoPhoto

Contrariamente a quanto molti sostengono, in Italia sono le competenze di ragionamento, motivazione delle scelte che mancano, perché, quanto a riproduzione delle informazione, non ce la caviamo male. Anche questo è un dato costantemente ribadito da Pisa. Dunque i nostri risultati derivano dalla mediocrità e non dalla genialità misconosciuta.

Ed infatti siamo macroscopicamente carenti nei livelli alti di competenza: sempre percentuali ad una cifra (tendenti allo 0 in Sud-Isole) a fronte di quelle a due cifre dei paesi con noi comparabili. Mentre invece diminuiscono le percentuali dei fanciulli al disotto del livello di accettabilità. Vedere in questo un aumento di equità sembrerebbe la caricatura di una certa impostazione politico-culturale.

Dunque sembrerebbe che la presenza di una parte standardizzata nell’esame di III media serva a qualcosa di positivo, forse perché spinge in matematica a darsi più da fare o mette a fuoco meglio ciò che si deve sapere.

E la scuola media ne esce meno peggio, mentre la primaria forse deve un po’ abbassare le pretese di essere un “gioiello”.

 



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.